La scapola,al torace,al petto

Salve dottore sono una ragazza di 27 anni,da 4 con la cervicobrachialgia,ho effettuato molteplici visite ed analisi a riguardo per non parlare delle cure medicali fatte e delle terapie(senz'alcun risultato).Per merito mio e solo mio,sono andata avanti chiedendo di fare:Rx rachide in toto,Rx torace,Rmn dorsale,Rmn cervicale e tantissime analisi perche' avevo molta paura.Gli esiti sono stati:Rx torace:non segni rx di lesioni polmonari focali.Ombra cardiovascolare nei limiti volumetrici.Tendenza alla rettilineizzazione della fisiologica cifosi dorsale.Lieve scoliosi dorsale dx convessa.Rx rachide in toto:diagnosi molto simile all' rx torace e nulla di attinente ai fastidi da me accusati.Rmn dorsale:esame effettuato con acquisizioni sagittali SET1,FSE T2 e STIR normale il segnale e l' ampiezza dei dischi intervertebrali dorsali.Assenza di immagini da riferire ad ernie o protrusioni discali a livello degli spazi interosomatici dorsali.Normale il segnale del midollo spinale dorsale.Canale vertebrale dorsale d'ampiezza normale.Rmn cervicale:esame effettuato per i segmenti richiesti con acquisizioni sagittali SET1,FSE T2 e completato con acquisizioni assiali FSET2 pesate sugli spazi discali di interesse.Netta riduzione della lordosi cervicale.Iniziali fenomeni spondilosiche.Lievemente ridotto il segnale dei dischi cervicali.Minima protrusione discale posterioro-mediana,sottoligamentosa,del disco di C4-C5 e C5-C6.Canale vertebrale sufficientemente ampio.Normale morfologia e segnale del midollo spinale cervicale.Esame elettromiografico:muscoli esaminati;grande rotondo,grande dorsale,e gran pettorale sx.esito :nei limiti della norma.tutte le analisi sono sempre risultate perfette.Io accuso dolori al collo,alla spalla sinistra lungo la scapola,al torace,al petto con fitte al seno(controllato tutto pulito),all'avambraccio(sempre sinistro)quasi mi priverei di respirare.Se c'e' una sola possibilita' di ritornare a sorridere datemela vi prego ve ne sono umilmente grata.Grazie per la disponibilita' attendo vostre notizie!achy
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la buona notizia e' che lei non ha nulla di preoccupante, tutte le analisi effettuate lo confermano, pertanto non pensi a problemi gravi.
La cervicobrachialgia e' un dolore di pertinenza delle radici cervicali che innervano con rami motori e sensitivi l'arto superiore.
La dorsalgia con irradiazione intercostale e' invece di pertinenza del rachide dorsale con le medesime caratteristiche descritte per il rachide cervicale.
Consideri che ogni radice ha un suo territorio di irradiazione e un esame clinico accurato dovrebbe evidenziare quali sono le radici interessate dal disturbo.
Io non so che terapie lei abbia fatto, posso dirle che dalla mia esperienza queste patologie vengono brillantemente curate con la fisioterapia.
Mi tenga informato.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, per la sua risposta imminente e la ringrazio anche per la sua gentilezza nell'essere chiaro nei miei confronti.Le indico subito le terapie fatte in questi 4 anni da incubo.A livello di farmaci:muscoril fiale;feldene fiale;flectadol 1000g fiale;orudis fiale;fixidol fiale;voltaren fiale;compresse sirdalud;mionevrasi fiale;laroxil gocce;dobetin fiale 1000;biodinoral 300;mag2 bustine;levopraid;selene;(unico) protettore maalox plus compresse masticabili,(sono stata la cavia delle medicine).Con tutti questi medicinali non ho mai smesso di avere i dolori.Ho perso solo peso.Sono andata in depressione.A livello di fisioterapia ho fatto 2 cicli di terapia quali:massaggi,infrarossi,tens,stretch,ultrasuoni;magneto terapia,esercizi di postura e qualcos'altro di cui non ricordo il nome,molto nuoto;palestra 4 mesi (contro voglia),ma pur di stare bene chissa' che farei).Ho acquistato il materasso ortopedico,il cuscino ortocervicale.Ecco la mia storia e per non concludere pochi giorni fa ossia il 19 10 2008 sono rimasta bloccata dal collo ed ho dolore intenso al torace e sono da allora con cerotti medicati(itami) sulla zona piu' sensibile al dolore.Le voglio precisare dottore che da quando e' nato questo problema,durante il sonno non l'ho mai avvertito ma al risveglio e' vigile dal primo istante.Ancora punto e d'accapo.Ci terrei dottore che se lei avrebbe un'alternativa me la proporebbe.La ringrazio di cuore;cordiali saluti da acky!
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore,sono sempre io...attendo da gg un vostro parere in quanto io mi trovo ancora con il problema descritto sopra.Le chiedevo un alternativa alle mie vecchie terapie,spero accogliera' presto la mia richiesta,la ringrazio anticipatamente.Acky
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Acky,

quello che posso dirle e' che lei ha effettuato tutte le terapie possibili e immaginabili per una cervicobrachialgia e che, giudicando dai suoi esami, non c'e' nulla di pertinenza chirurgica.
Provi a far riconsiderare i suoi sintomi dall'inizio, valutando quanto questi possano essere correlati al suo stato emotivo, magari questa potrebbe essere una chiave terapeutica giusta.
Mi faccia sapere.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera,perdoni la mia ignoranza e mi scusi ancora ma non ho capito cosa intendesse dire nelle ultime tre righe riguardo al messaggio inviatomi alle ore 18:39,potrebbe cortesemente essere piu'semplice nei termini e spiegarmelo sotto un'altra forma? Mi scusi per la pretesa e grazie mille. Saluti da Acky