Frattura multipla esposta del gomito

Sono Nicola e scivo da Bari, nello scorso agosto, a seguito di una caduta da motorino, mia figlia riportò una frattura multipla ed esposta subendo lo scoppio della testa dell'omero.L'ortopedico che ha operato mia figlia ha riunito i frammenti e riassemblati con fili di kirchner ancorati successivamente con ferri sull'omero. Di seguito ha tenuto per circa 35 giorni con una valva gessata, alla rimozione della stessa il gomito risultava piegato a 90° e si è subito cominciati con fsk attiva ma i risultati erano disperati anche dopo la rimozione di tutti i ferri.Al controllo dall'ortopedico lo stesso mi suggerrisce pochi giorni fà, di intervenire in artroscopia atta a rimuovere tutte le varie adesione che si sono create durante l'immobilizzazione del gomito, vi chiedo cortesemente un parere in merito se accettare o se devo continuare con la fsk.
Attendo fiducioso una VS risposta e colgo l'occasione per poegreVi cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Nicola,

credo che ci sia una imprecisione nella esposizione del caso di sua figlia. Lei parla di frattura esposta al gomito e contemporaneamente di frattura della testa dell'omero (articolazione della spalla)
Ci tolga questi dubbi gentilmente.
Per il resto posso dirle che qualsiasi parere a riguardo non puo' prescindere dalla visione della Rx piu' recente.
Inoltre ci informi per favore dell'attuale arco di movimento della ragazza, sia per quel che riguarda la flesso estensione che la prono supinazione.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la mia esposizione, ma volevo intendere la parte dell'omero lato gomito, per quanto riguarda l'estensione è di 130° mentre la supinazione è di 70°.
L'ultima Rx+ECG con i ferri eliminati riportava un referto:
Rx esiti di frattura pluriframmentaria del gomito precedentemente trattata con ostio sintesi metallica.
ECG non si evidenzia calcificazione e inspessimento patologici delle parti molli.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Lo avevo immaginato, ma grazie per la precisazione.
Il fatto che non ci siano calcificazioni delle parti molli e' un aspetto positivo per il recupero dell'articolarita' del gomito.
Se ha la possibilita' di mandarmi la Rx tramite mail, posso dirle qualcosa in piu'.
Un saluto.