Rottura legamento caviglia

Salve gentili dottori,
a seguito di un trauma distorsivo alla caviglia destra subito 6 anni fa ho riportato la lesione di un legamento della caviglia. Le riporto in seguito il responso della risonanza magnetica eseguita pochi mesi dopo:
"L'indagine ha mostrato la presenza di postumi di pregressi fatti distorsivi a carico del comparto esterno,in particolare si osserva un'alterazione morfologica e di segnale compatibile con rottura del peroneo-calcaneare. Intatti appaiono i legamenti peroneo-astragalico anteriore e posteriore. Modesto versamento intra-articolare. Non alterazioni del legamento a siepe. Non rilevabili alterazioni del comparto mediale. Non apprezzabili focolai contusivi a carico delle strutture ossee in esame" .Non avevo eseguito una particolare riabilitazione e mi era stato detto che non era necessario intervenire chirurgicamente. Allo stato attuale sento dolore dopo aver corso e la sera Le mie domande sono se col tempo posso subire dei danni degenerativi alla caviglia e se eseguendo una ginnastica specifica si può migliorare la situazione e se il legamento lesionato è ritenuto tra quelli importanti da intervenire chirurgicamente.
Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Caro amico, credo che dopo tanti anni dal trauma siano scarse le possibilità di un trattamento chirurgico. Credo più opportuno invece dedicarsi a cicli di fisioterapia e sopratutto ad una attività motoria quotidiana (sulla quale il fisioterapista potrà dare dei consigli) per recuperare la stabilità della articolazione. In effetti a lungo andare l'instabilità può provocare alterazioni che esitano in artrosi, per cui è meglio prevenire che curare. Quindi le consiglio un controllo ortopedico e successivamente la valutazione del fisiatra.
Saluti

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze