Formicolio e calore alla faccia

Buongiorno, ho 40 anni e soffro di cervicale da qualche anno, dovuta probabilmente al lavoro sedentario e alla scoliosi/lordosi che mi ritrovo.
A causa di questo ho avuto (e ho tuttora) spesso sintomi di scotoma scintillante che durano circa una mezz'ora con forti disturbi alla vista e al termine mi sento debole e con il collo intorpidito, inoltre formicolii alle braccia anche persistenti (un mese).
Non ho mai sofferto invece di vertigini e mal di testa.

Nell'ultimo mese mi sono comparsi altri strani sintomi, per i quali sto indagando e sono i seguenti:

- dolore all'articolazione mascellare sinistra masticando e sbadigliando (sospetto bruxismo) e alla tempia sinistra, sempre masticando
- da aprile 2007 comparsa di un tinnitus in entrambe le orecchie con prevalenza e calo d'udito all'orecchio destro (nato comunque in corrispondenza di forte e persistente rumore ad un concerto)
- dolori al collo nella parte sinistra con sensazioni di tensione
- vampate di calore alla testa e alla faccia
- formicolio in alcune parti della faccia dagli angoli della bocca all'occhio (sia sinistra che destra), specie durante la notte
- difficoltà alla deglutizione
I sintomi più persistenti, che si presentano ogni giorno ormai da un mese sono i formicolii in faccia e i calori in viso con talvolta un po' di rossore (anche la cervicale appare molto calda al tatto)
La cosa strana è che ho fatto fisioterapia e non è migliorato niente, il terapista mi ha detto che la mia cervicale non è messa malissimo, nel senso che c'è parecchia mobilità.

Per ora ho fatto i seguenti esami:
- visita neurologica (negativa)
- ecografica alla tiroide (negativa - tiroide perfetta)
- esami del sangue (attendo esito)

Quale via mi consigliate per proseguire le indagini ?
grazie
S.S.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

alcuni dei suoi disturbi sono sicuramente da attribuire alla cervicale come il collo intorpidito e i formicolii alle braccia.
Accanto a questi ci sono tutta una serie di disturbi che con il rachide cervicale hanno poco a che fare e che meritano ulteriori accertamenti specialistici. Parlo degli scotomi, dei problemi all'udito, dei problemi alla mandibola, delle vampate, delle difficolta' alla deglutizione, dei formicolii alla faccia.
Faccia il punto della situazione col suo medico, per ulteriori accertamenti, sicuramente un campo visivo e un esame audiovestibolare potrebbero essere utili.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
In effetti anch'io ho la sensazione che questi ultimi sintomi che mi stanno infastidendo adesso (vampate, formicolii in faccia e deglutizione) non siano dovuti alla cervicale, anche se il collo è sempre caldo (anzichè la sciarpa mi metterei del ghiaccio per rinfrescarmi).
Il campo visivo va bene, lo faccio ogni anno perchè sono a rischio glaucoma.
Quindi come suggerisce lei approfondiro' con il dottore, attendo l'esito degli esami e andremo avanti con i controlli.
grazie
saluti.
[#3]
dopo
Utente
Nuovo sintomo, da un paio di giorni quando sto seduto mi si addormenta tutto l'apparato genitale, non so se puo' ricollegarsi agli altri sintomi...
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, gli esami hanno dato esito negativo per quanto riguarda la tiroide, ho solo leucociti nel sangue a 10.60 e leucociti nell'urina a 944 con densita superiore alla norma, nient'altro di anomalo.
Il mio medico dice è normale e devo solo bere di piu'.
Attualmente i sintomi che ho sono sempre i formicolii in faccia, alla bocca, talvolta alla lingua o al cuoio capelluto e vampate di calore sempre alla testa, dal collo in giu' tutto bene.
Pensavo di togliermi il pensiero di un "bruttomale" con una tac o una risonanza magnetica al cervello, poi fare magari una rx alla rachide cervicale per vedere che non ci sia un ernia, infine per esclusione procedere ad una cura con psicofarmaci, ne parlero' comunque con il mio medico.
grazie.
saluti.