Piattismo di troclea

Buonasera, mi chiamo Vincenzo e vi chiedo un consulto per quanto riguarda mio figlio di 23 anni. Accusando alcuni dolori ad entrambe le ginocchia, ha effettuato una tac il cui esito è stato:
Ginocchio destro:"Calcificazione puntiforme a carico del retinacolo laterale di rotula. PIATTISMO DI TROCLEA con modesta incongruenza femoro-rotulea".
Ginocchio sinistro: "Modesto piattismo di troclea con iperpressione esterna di rotula. A carico della corticale posteriore della metafisi distale del femore e nel contesto di questa, si riconosace subcentimetrica lacuna ossea con caratteri TC di benignita' e valoridensitometrici suggestivi per del lipoma intracorticale:
Essendo un ragazzo che fa molto sport(sci - calcio e palestra in particolare), vorrei avere innanzitutto una chiarificazione del referto, anche considerando che tutto sommato il dolore a 10 giorni dalla TAC sembra essere diminuito.
Grazie infinite e distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La troclea e' quella concavita' del femore che contiene la convessita della rotula nell'articolazione che si chiama femoro-rotulea.
La TC eseguita da suo figlio mostra un piattismo di questa concavita' con una alterazione quindi dello scorrimento della rotula sul femore.
E' un quadro, in assenza di sintomi importanti, di non patologia.
Dica a suo figlio di mantenere sempre un buon tono e trofismo muscolare del quadricipite, muscolo stabilizzatore della rotula sul femore.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTISSIMO, DELL'ELOQUENZA E DELLA RISPOSTA VELOCE.