Verticalizzazione

Salve,avrei bisogno di comprendere un referto. Ho effettuato un Rx alla colonna lombosacrale per controllare se avevo riportato un qualche danno da una vecchia caduta e ciò che ho trovato scritto è:
Non rilevabili lesioni ossee
Regolare l'ampiezza degli spazi discali
All'esame in clinostatismo rachide verticalizzato

Vorrei chiedere cortesemente qualche spiegazione su quest'ultima voce, soprattutto perchè personalmente soffro già di verticalizzazione della lordosi cervicale fisiologica e vorrei capire se le cose possono essere collegate e se s,quali sianole conseguenze.
In attesa di una risposta vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'appianamento della lordosi cervicale e lombare in una radiografia eseguita da sdraiato può essere dovuta alla posizione sul letto, oppure alla contrazione dei muscoli paravertebrali a causa del dolore (contrattura antalgica), oppure essere legato alla costituzione fisica o alla postura. Mostri le rx al medico che le ha prescritte perché solo con la visita diretta si può inquadrare la situazione e decidere il da farsi.
Può avere maggiori informazioni leggendo qui
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/193101-riduzione-lordosi-cervicale-fisiologica.html
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it