La rimozione del chiodo è complicato

Salve
Circa due anni fà sono stato operato a una gamba per trattare una frattura bifocale scomposta alla tibia , con l'iserimento di un chiodo endomidollare. Otto mesi dopo sono stato dichiarato guarito completamente , e mi era stata accennata l'ipotsi di rimuovere il chiodo trascorsi due anni.
Ora che sarebbe giunto il momento ho alcuni dubbi:
-é necessario rimuovere il chiodo , e se non viene rimosso che problemi può dare (io pratico a livello non agonistico trekking , scialpinismo immersioni , subacquee , nuoto , corsa e bici).
-L'intervento per la rimozione del chiodo è complicato e quali sono i periodi approssimativi per tornare a camminare senza stampelle e per avere il completo guarimento?
Mi cosiglia di fare delle radiografie prima dell'intervento per vedere se ci sono complicazioni?
Come tempi per la rimozzione vanno bene due anni , due anni e mezzo ; o è troppo tardi?
Grazie per la risposta e per l'utilissimo servizio che offrite.
Marco
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Marco, potrebbe lasciarlo benissimo, non crea problemi particolari, ma è sempre un mezzo estraneo, un mezzo metallico che è inutile portarselo dietro a vita.
Adesso è già ideale il tempo per la rimozione ed i tempi di recupero sono brevi, dopo ovvi controlli e radiografie. Certamente un mesetto lo perde.
Ma di tutto questo ne parli con il collega ortopedico che l'ha operata o, se non possibile, con un altro specialista.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2012
Ortopedico
Gentile Utente,
sono d'accordo con il Collega di Messina prof Caruso.Un chiodo, se ha fatto cio' che doveva fare,a guarigione avvenuta non ha piu' motivo di restare.Logico eseguire preventivamente delle rx di c per non incappare in alcuni problemi di tecnica che del resto uno non puo' mai azzerare anche con unaa buona valutazione pre-operatoria.
Utile sapere (dalla cartella clinica lo si evince ed anche dalle rx) se e' stato messo il "tappo" , cio' faciliterebbe la rimozione.
dopo,3 settimane con stampelle,carico graduale, e recupero muscolare in piscina.

Cordialita'
F.Gonella