Dolore muscolatura attorno anca sinistra

E' da due mesi che qualche volta, sotto sforzi non eccessivamente gravosi (breve corsa, saltelli, o discesa da un mezzo pubblico) avverto una fitta forte a fianco dell'anca sinistra (verso l'ombelico), che dura per una decina di secondi e non appena mi metto a riposo, sentendo il dolore, passa immediatamente. Avevo ipotizzato che potesse essere collegato a qualche problema intestinale ultimamente accusato (aumento di meteorismo), ma anche in condizioni intestinali normali la fitta può sopraggiungere. Inoltre, quando sono seduta provo fastidio nel sentire il bordo degli indumenti a contatto con la pelle in tale zona. Non ho alcun fastidio nel camminare o salire le scale. Alle volte mi appare quasi involontario, sempre da seduta, contrarre velocemente tutto il muscolo fino al gluteo.
Può essere una contrattura muscolare che continua a non passare?
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Si tratta di una sintomatologia abbastanza curiosa, che non mi sembra legata ad una patologia ortopedica. In ogni caso la regione anatomica descritta è la Fossa Iliaca Sinistra, che fa parte dell'addome ed è quindi competenza della chirurgia generale. Provo a girare il Suo consulto nell'area specifica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it