Protesi d'anca

Gent. Dott,
tre mesi fa mi sono sottoposta all'intervento con protesi d'anca. Ho iniziato da 15 giorni a tentare di eliminare le stampelle ma incontro molte difficoltà a causa del dolore nella zona dell'attaccatura della gamba dove, peraltro, si rileva gonfiore. Anche concentrandomi non riesco a compiere il movimento corretto e tendo a zoppicare. Di notte, spesso, mi sveglio a causa di un nervosismo nella gamba. Alla visita di controllo mi è stato detto che l'intervento è riuscito e che devo solo camminare. Non è stata rilevata dismetria. Devo solo pazientare? é normale che mi faccia ancora male? Grazie,
Maria
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, ha seguito o sta seguendo il protocollo riabilitativo di norma delle protesi di anca?
Le hanno prescritto il programma di riabilitazione da effettuare dopo l'intervento chirurgico?
Non è solo la deambulazione che deve fare, ma degli esercizi attivi e passivi, della fisiochinesiterapia riabilitativa.
Esegua eventualmente un consulto specialistico dal Fisiatra.
Faccia sotto il suo controllo della ginnastica mirata per l'anca e della massoterapia, oltre al protocollo riabilitativo routinario delle protesi di anca, assistita e seguità poi da un fisioterapista .
Se l'intervento chirurgico è andato bene, come le è stato riferito, facendo la adeguata e corretta fisiochinesiterapia risolverà al piu' presto questi postumi .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Eg. Dottore,
mi sono già sottoposta a più di 30 sedute fisioterapiche oltre a quelle cui mi sono sottoposta negli ultimi 10 giorni di degenza ospedaliera ed ho eseguito con grande scrupolo tutti gli esercizi che mi sono stati proposti. Ritiene che siano state insufficienti? Devo insistere nonostante il dolore? . Grazie per la Sua pronta e gentile risposta. Le auguro una buona giornata,
Maria
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora: Credo senz'altro che lei debba fare kinesiterapia idonea, fisiochineiterapia adeguata e mirata per l'anca protesizzata , secondo il parere del Fisiatra che le consiglio di consultare.
Cordiali saluti