Ripresa attività fisica dopo intervento chirurgico spalla

A seguito di una caduta e di una dislocazione recidivante della spalla sx nei mesi successivi, mi è stata diagnosticata una SLAP tear ( confermata da risonanza magnetica).
A giugno 2012 sono stato operato (inserzione di vite in titanio + 2 ancorine per fissare il cercine del glenoide).Non erano presenti altre lesioni.
Dopo l'intervento ho indossato il tutore per 4 settimane, a cui è seguito un mese di fisioterapia.
Nei mesi successivi ho pratica della "palestra" per ampliare il range di movimenti della spalla.
Credo di aver avuto un ottimo recupero , e anche se la spalla non è al 100% come movimenti direi di essere intorno al 90%.
Vorrei ora, 7 mesi dopo l'intervento, ricominciare a fare body building utilizzando carichi pesanti.
Vorrei inoltre ricominciare a praticare kick boxing tra 3/4 mesi in modo da rafforzare prima i muscoli della spalla con il body building.
Vorrei però sapere voi cosa ne pensate?
Potrò praticare questi sport senza rischi? Devo aspettare più tempo oppure posso tranquillamente ricominciare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
Ritengo personalmente che questa domanda debba essere rivolta al chirurgo che l'ha operata, in quanto solo lui conosce i dettagli anatomici del suo tipo di lesione, e il suo quadro clinico.
Tuttavia, in linea generale, le consiglio di aspettare 12 mesi dall'intervento, per sicurezza, e ricominciare le attività che lei ha citato con esercizi prevalentemente isometrici (Ovvero poche ripetizioni molto lente con carichi progressivamente più elevati, facendo attenzione a fare sforzo e quindi crescita muscolare sia nel movimento di andata sia nel movimento di ritorno, cercando di ridurre al minimo il numero delle ripetizioni.)
Eviti inoltre di sforzare sul bicipite (la lesione che lei ha descritto coinvolge il capo lungo del bicipite), e i movimenti in extra rotazione, facendo attenzione a mantenere sempre un buon trofismo del sottoscapolare.
Questi dettagli di tecniche di allenamento possono essere descritti molto meglio da un qualsiasi personal trainer qualificato
Nella speranza che le possa essere utile il mio consiglio le auguro Un buon Recupero
Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Nuovamente buongiorno,

Ho una domanda idiota. molto idiota lo ammetto.
Frequentando la palestra ho sentito parlare del deca-durabolin come uno steroide anabolizzante utilizzato per incrementare la massa muscolare.
Parlando con alcuni amici sono venuto a sapere che però il deca durabolin viene utilizzato in medicina per la riparazione di tessuti danneggiati.
Lasciando perdere i rischi legati all'utilizzo di tali sostanze, potrebbe funzionare per favorire la guarigione completa di una SLAP tear?
So che sono farmaci ottenibili solo dietro prescrizione medica, e so che il loro utilizzo a dei rischi elevati, però a basse dosi potrebbe funzionare?

Spero che non mi giudichiate male per questa idea.

cordiali saluti e grazie per l'attenzione