Uncoartrosi

buongiorno,sono un ragazzo di 29 anni recentemente mi sono sottoposto a determinati esami di cui:torace standard cervicale con il seguente risultato,rachide cervicale,iniziali segni di uncoartrosi piu evidenti nel tratto compreso tra:c5 e c7,non significativa riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici non lesioni ossee focali rilevabili radiologicamente conservata la fisiologica lordosi,torace non evidenti lesioni pleuro-parenchimali in atto.FCV nei limiti.
il dolore principalmente è dietro il collo estendendosi lugo il braccio sinistro fino ad arrivare al ginocchio con un formicolio durante la notte.
vorrei chiederle gentilmente:che cura potri fare o chi rivolgermi?
secondo il suo modesto parere il referto di cosa si tratta e sopratutto di che gravità è?
io lavoro in pescheria è sto quasi sempre con le mani nei ghiaccio e a contatto con le celle,tutto questo può incedere con ciò che ho?
la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di segni iniziali di artrosi cervicale, soprattutto a carico delle ultime tre vertebre cervicali; gli spazi tra le vertebre, occupati dai dischi intervertebrali, non sono modificati in altezza.
Questa è la "traduzione" del referto, ma non è possibile solo con esso esprimere un parere sul quadro clinico, che si può avere solo dopo averLa visitata e dopo aver esaminato le immagini alla luce di quanto emerso dalla visita stessa. E' quindi opportuno che consulti un ortopedico o un medico fisiatra per valutare la situazione e decidere il da farsi. Nell'attesa sarà utile che Lei presti maggiore attenzione ai sintomi che avverte e alle zone interessate dal dolore e dal formicolio, per poter spiegare meglio i Suoi disturbi allo specialista: non vi sono connessioni anatomiche che possano giustificare la presenza di un formicolio che dal braccio arrivi fino al ginocchio, mentre è possibile che vi siano due situazioni distinte e indipendenti che possono provocare contemporaneamente disturbi al braccio e al ginocchio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio x la risposta,ma vorrei chiederle un ultima cosa..
visto ke lavoro in una pescheria e come gia detto ho quasi empre le mani nel giacchio e sto a contatto con le celle,incide x caso alla uncoartrosi?
e la borsa dell acqua calda piu risolvere a diminuire i dolori?

cordiali saluti ancora...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'esposizione al freddo e all'umido può concorrere alla comparsa dell'artrosi cervicale (uncoartrosi è solo un segno radiologico dell'artrosi cervicale).
Per decidere il trattamento occorre aver prima fatto la diagnosi e per questo deve rivolgersi come Le ho detto allo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok la ringrazio...