Rx rachide cervicale

Buonasera chiedo un consulto per mio padre che da più o meno 15 giorni soffre di un dolore dietro la testa, sotto il collo. Un dolore molto forte che non gli permette di fare anche i più piccoli movimenti. Fino ad oggi è andato avanti sotto controllo del medico curante con delle iniezioni di artrosilene senza averne beneficio. Qualche giorno fà ha fatto un rx cervicale e dorsale, questo è il referto: rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale; segni di spondilouncoartrosi con sclerosi delle limitanti discosomatiche ed apposizioni osteofitosiche somatomarginali; ridotti in ampiezza gli spazi intersomatici tra C5-C6, C6-C7; conservata l'altezza dei metameri esaminati. Il medico curante ha detto semplicemente che soffre di artrosi e che ha 2 vertebre schiacciate e gli ha prescritto: mattina delius+sobrepin+bentelan; sera delius+sobrepin; prima di andare a letto 1 compressa di depalgos.
mi dispiace vederlo così.
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se non ci sono sintomi neurologici agli arti superiori (parestesie, dolore irradiato), direi che suo padre deve limitarsi a terapie locali per gestire questa forma degenerativa artrosica della colonna cervicale, che periodicamente gli darà problemi, soprattutto in inverno o quando farà movimenti incongrui con il collo.

La terapia per via generale può andare bene giusto all'inizio, per sbloccare la situazione, ma nel medio periodo occorre trattare il dolore localmente (manipolazione dal kiroterapeuta, borsa di acqua calda o cerotti riscaldanti, cerotti antiinfiammatori, creme decontratturanti per la concomitante contrattura dei muscoli paravertebrali, che sempre si associa e spesso è la prima causa di dolore cervicale).

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale