Debbo segnalarvi che anche l'altro ginocchio mi da qualche fastidio

Fine maggio/inizi di giugno comincio ad accusare un forte dolore al ginocchio sinistro con difficoltà a stare in piedi per più di 10 minuti. Dopo qualche giorno il dolore diventa meno fastidioso, ma non cessa. Decido di andare da un reumatologo il quale prima ha verificato se vi fosse del ristagno di liquido (il ginocchio era leggermente gonfio),invece assente, e poi mi ha iniettato dell'acido ialuronico. Nei giorni successivi il dolore cessa al ginocchio,ma si estende alle ossa della parte inferiore della gamba insistendo anche sul lato esterno del piede ed in particolare alcuni movimenti di quest'ultimo mi determinavano forte dolore.
Col passare dei giorni e senza alcun intervento terapeutico c'é stata una graduale remissione del dolore senza però scomparire del tutto. Ho fatto a questo punto una risonanza magnetica dalla quale è risultato:
"Sovvertimento strutturale del menisco interno in corrispondenza della regione posteriore del corpo e del cornoposteriore con presenza a tali livelli di fenomeni di sfaldamento degenerativo e macerazione della struttura meniscale.
Non evidenza di rime di lesione a carico del menisco esterno in presenza di severe alterazioni involutive più evidenti a livello del corpo.
Sostanzialmente nella norma le strutture del pivot centrale.
A livello della gola intercondiloidea si evidenzia un discreto impegno infiammatorio.
Non si apprezzano ulteriori alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare atteggiata in modica sublussazione mediale su una troclea che nella regione craniale appare displasica per piattismo; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di alto grado con presenza di una consensuale sofferenza dell'osso subcondrale.
Allo stato attuale nell'articolazione è presente un diffuso impegno reattivo sinoviale localizzato in sede peri ed infra-patellare con modica quota fluida nei recessi posteriori."
Potreste per favore chiarirmi con parole semplici quello che è il referto della risonanza.
Si profila una operazione al menisco?
Sono individuabili anche problemi di artrosi?
Potrebbe essere stato il tutto causato da un movimento forzato di qualche esercizio yoga?

Debbo segnalarvi che anche l'altro ginocchio mi da qualche fastidio, ma anche che sono spesso dolorante a livello di attaccatura dei femori al bacino.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile utente, il trattamento di viscosupplementazione con acido ialuronico (che prevede in genere più infiltrazioni, in relazione alla articolazione interessata e al preparato infiltrato) ha delle indicazioni precise, prima fra tutte una corretta diagnosi tale da escludere la presenza di patologie infiammatorie o di pertinenza chirurgica. E’ molto probabile che i disturbi da lei lamentati dipendano dai fenomeni degenerativi descritti a livello del ginocchio, ma alcune caratteristiche (il diffuso impegno sinoviale, la quota fluida, l’interessamento di altre articolazioni) meritano un maggiore approfondimento. Non avendo avuto l’opportunità di visitarla, le consiglio almeno di farsi prescrivere dal suo medico di famiglia la valutazione degli Indici di flogosi. Sono a sua disposizione ai numeri telefonici indicati. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0