Esito rmn ginocchio destro

A causa di un trauma al ginocchio dx giocando a calcio ho eseguito su consiglio del mio dottore di base una risonanza magnetica. Chiedo gentilmente il Suo parere sull’esito della RMN appena eseguita.

“I menischi non sono lesionati. Marcato versamento articolare nel recesso sovrapatellare. Sinovite del corpo adiposo di Hoffa. Lesione del legamento crociato anteriore con edema spongioso meta-traumatico del versante posteriore dell’epifisi tibiale. Edema dell’intersezione prossimale del legamento collaterale mediale. Nella norma il crociato posteriore, il collaterale esterno ed il tendine rotuleo. Indenni i compartimenti osteocondrali femoro-tibiali. Condromalacia della faccia articolare esterna della rotula. Modesta dilatazione della borsa gastrocnemio-semimembranoso.”

CONCLUSIONI : lesione del LCA con edema spongioso meta-traumatico del versante posteriore dell’epifisi tibiale. Edema del LCM. Versamento articolare e sinovite dell’ Hoffa. Condromalacia della rotula.

Può darmi un Sua valutazione per quello di Sua competenza delle misure necessarie alla guarigione? E’ necessario operarsi secondo Lei?

Il legamento si può operare anche in artroscopia?

La ringrazio in anticipo per tutto quello che può dirmi.

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Alla sua età le consiglierei l'intervento chirurgico per la ricostruzione del LCA, probabilmente più indicato con prelievo dei tendini gracile e semitendinoso dato il problema rilevato alla rotula, ma la decisione va presa dopo colloquio diretto. L'intervento viene eseguito artroscopicamente.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo.
Saluti

Dr Simone Cigni