Anni e da molti anni soffro di dolori al ginocchio sinistro che in alcuni casi mi rendono

Dono una ragazza di 25 anni e da molti anni soffro di dolori al ginocchio sinistro che in alcuni casi mi rendono difficoltosa la camminata e in alcuni casi anche il riposo notturno. Tale dolore in taluni casi è associato ad un bruciore anteriore. Facendo una RX è risultata una osteo-sclerosi, mentre la RM riferisce:

“L’indagine non mostra lesioni focali a carico dei legamenti collaterali, dei LCA e LCP, del tendine quadricipitale, del rotuleo e del menisco laterale. Fenomeni fissurativi, non fratturativi o microfratturativi, si riscontrano a Carico del corno posteriore del menisco mediale. La rotula in asse, con morfologia e dimensioni nella norma, presenta una modesta riduzione della rima articolare femoro-patellare e minimi segni di sofferenza condrale. Il corpo adiposo di Hoffa è normale per volume ed intensità di segnale.Assenza di versamento sia intra-articolare, che nelle borse e nei recessi. Si reperta una plica sinoviale medio-patellare.”

Vorrei sapere esattamente qual è il mio problema e cosa dovrei fare per risolverlo.

Grazie

Grazia
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Cara Grazia,
il problema, così come descritto, sembra riconducibile a fenomeni di sinovite (infiammazione della membrana sinoviale) dovuti sia alla plica (se di dimensioni importanti) sia ad una condropatia rotulea; dubito che il menisco interno possa avere problemi gravi alla sua età, se non vi sono stati, in passato, episodi traumatici.
La diagnosi va confermata visionando le immagini dell'esame e valutando clinicamente il ginocchio.
Se si conferma, potrebbe essere utile un trattamento fisioterapico o, addirittura, chirurgico artroscopico.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
gentile utente,
personalmente eseguirei un controllo degli indici infiammatori e reumatici e dei markers del metabolismo fosfocalcico.
Se il dolore è persistente e ricorrente eseguirei anche una artroscopia diagnostica (ed eventualmente chirurgica). La plica va valutata; generalmente il trattamento non è chirurgico a meno che non provochi grave conflitto con il femore o con la rotula.
E' necessario valutare il ginocchio e l'anamnesi, nonchè gli esami strumentali, comprese le radiografie standard.
Cordialità

Dr Simone Cigni