Dolore cervicale

Buonasera,
è da qualche tempo che soffro di dolori cervicali, precisamente il dolore inizia dalla parte sinistra del collo fino diciamo all'attaccatura con la spalla, sempre sinistra.
Il problema grosso è che il dolore aumenta sensibilmente durante la corsa.
Ho fatto dei massaggi che hanno migliorato la situazione, ma il problema però persiste ancora.
Che tipo di analisi dovrei fare per chiarire con precisione il problema?
Ci può essere una correlazione diretta tra la corsa e il problema cervicale?
Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore esegua un consulto ortopedico; lo specialita valuterà il tutto e prescriverà verosimilmente una radiografia del rachide cervicale.
La fisiochinesiterapia idonea e completa dopo consulto del Fisiatra è necessaria in tali casi, oltre alla massoterapia, le risolverà i problemi della sindrome cervicale che lei ha in atto.
Non vi è correlazione della corsa con il dolore cervicale certamente, ma è logico che sollecitando una struttura contratta e dolente come il suo collo, la sintomatologia clinica si possa accentuare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mi scuso per il ritardo dottore,
la ringrazio per avermi risposto, per ora sto concludendo il ciclo di massaggi presso un massoterapista, ma nn appena ne avrò la possibilità andrò dal mio medico per farmi prescrivere una visita fisiatrica, anche perchè il problema ancora nn sono riuscito a risolverlo.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera dottore,
mi è stato richiesto come lei mi aveva anticipato una radiografia del rachide cervicale, che ho fatto.
In attesa di andare dall'ortopedico scrivo il referto, visto che ci ho capito ben poco.
Corretto allineamento dei metameri cervicali.
Mega apofisia bilaterale in C7
In circoscritta, iniziale uncospondilartrosi, lievemente ridotta l'ampiezza dello spazio intersomatico C5/C6.
Secondo lei mi devo preoccupare?
La ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti