Ernie al disco

Precedenti malattie/storia clinica: salve ho 41 anni quando avevo circa 20 anni ho scoperto di avere 3 ernie al disco l3 l4 l5 dopo qualche mese di punture di muscoril e voltaren insieme nella stessa puntura,e qualche massaggio stavo bene, ho fatto tante visite ortopediche,tutti mi dicevano che era una semplice lombalgia ho chiesto di fare una risonanza e tutti mi dicevano che andava bene la cura che stavo facendo e mi consigliavano di continuare la cura di punture e massaggi anche il mio medico di base,tra il 2012/2013 mi sono bloccato per 4 volte, non posso stare seduto, non riesco stare seduto piu di 5 minuti, stando seduto mi si addormenta la gamba sx,nel letto devo dormire sul fianco destro non riesco a stare in altre posizioni,ho cambiato ortopedico che mi ha fatto fare una risonanza ,i risultati della risonanza sono:radiche con aspetto parzialmente rettilineizzato della fisiologia lordosi,iniziali alterazioni artrosiche con svasamento marginale dei corpi vertebrali.modesti fenomeni protrusivi interessano il disco intervertebrali l2-l3 con impegno discalein sede intra-foraminale evidente bilateralmente.discreta protrusione discale in sede l4-l5 con impegno intra-foraminale piu marcato verso sinistra.modesti fenomeni protrusivi l5-s1,un popiu marcati verso sinistra con impegno discale in sede intra-foraminale.conservati i diametri del canale vertebrale.cono midollare che appare in sede.conclusioni ed eventuali raccomandazioni:protrusioni discali multiple. sono andato da un ortopedico ho passato con lui 2 visite questo parla parla e questo non mi visita,ho litigato con lui per farmi prescrivere la risonanza,ho portato i risultati della risonanza li ha guardati e mi ha cosigliato di fare una emg arti inferiori,ho chiesto se sono da operare la sua grande risposta e stata non penso.vada a sentire un neochirungo.grazie mille aspetto vostre notizie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dal punto di vista della Chirurgia Generale non credo di poterle dire nulla. Conviene sentire cosa ne pensano piuttosto i nostri Ortopedici, ragion per cui le sposto il quesito nella relativa Area.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com