Dito del piede rotto?

Salve, stamane con un banale incidente in casa (ho saltato una pozza d'acqua fuori dalla doccia, sbattendo di forza il piede contro il bordo del bidet... roba che solo a raccontarla..) mi sono fatto male al piede, a tutto il lato esterno e le ultime dita.
Quello in mezzo però col passare delle ore è diventato viola scuro, e fa malissimo appena provo a muoverlo (mi da l'impressione di non poterlo comandare, ma se tolgo le scarpe e le calze effettivamente riesco a muoverlo).
E' conciato come in foto, qui http://imageshack.us/photo/my-images/688/fotoro.jpg/

Ho chiesto al medico di famiglia che mi ha detto che è probabile non sia rotto, perchè dopo averlo premuto non ho urlato di dolore.

Ma non mi ha neanche detto di fare una lastra, da qui la mia domanda, che cosa mi conviene fare, appare rotto o dev'essere solo una botta particolarmente dura?

Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non è nostra abitudine visionare le foto: questa procedura si presta a troppe possibilità di errore, perché è chiaro che non può sostituire la visita, essendo quest'ultima una procedura non soltanto visiva ma che sfrutta anche tutti gli altri sensi del medico esaminatore. Ad ogni modo piccole infrazioni ossee sono possibili quando accadono incidenti come quello da lei descritto, quindi personalmente se avessi il minimo dubbio una lastra gliela farei fare. D'altra parte è pur vero che lei è stato già visitato, e se il Collega (che appunto ha avuto la possibilità di acquisire molti più elementi di noi) non ha invece nessun dubbio in merito, ritengo che sia il caso di credergli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com