Subarticolare canalare sinistra

Salve ho 17 anni e sembrera' strano ma ho 2 ernie a disco.Da circa 2 mesi soffro di dolori fortissimi alla gamba sinistra che nn mi pemettono di tossire,starnutire oltre che a alla difficolta' del movimento stesso e quando mi alzo sembra che la gamba mi si ritira dolore forti anche al tallone e al piede e recandomi al pronto soccorso mi hanno dato come cura(per lombosciatalgia) punture DI ORUDIS E BENTELAN da 4 mg da fare per 7 giorni, ho fatto queste punture ma nn sono contate a niente.successivamente ho fatto una RMN che riporto testualmente: " canale vertebrale e canali radicolari di anpiezza regolare.discomalacia a livello L3-S1.regolarita del tono e trofismo dei restanti dischi esaminati. ernia discale a livello L4-L5,subarticolare canalare sinistra ,ed L5-S1 voluminosa cntrale,subarticolare canalare sinistra ,estrusa migrata caudalmente. protusione discale evidente a livello L3-L4. recandomi da un neurochirurgo mi ha prescritto nuovamente bentelan da 4mg e contramal sempre punture... pero' senza risultato. Successivamente mi e' stato prescritto del deflan 30mg .ma io ho male lo stesso. forse e' il caso che mi operi??non sono troppo giovane?? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

nel suo caso sembra evidente il rapporto causa-effetto tra ernia del disco e dolore all'arto inferiore.
La terapia conservativa non ha dato risultato, si potrebbe pensare di fare un ulteriore tentativo con dei blocchi antalgici, ma l'ipotesi chirurgica e' tutt'altro che da escludere.
E' importante, a mio parere, chiarire se entrambe le ernie sono sintomatiche oppure quale delle due lo e'. Questo soprattutto in previsione di un intervento. Da come descrive il dolore e dalledimensioni dell'ernia L5-S1, penserei che l'ernia sicuramente sintomatica e' quest'ultima.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Concordo con il collega Sailis e mi permetto di suggerire l'esame elettromiografico per valutare la radice sofferente.
L'età non significa nulla se c'è una patologia.
Comunque, se non compaiono segni neurologici deficitari (diminuzione della forza alla gamba e al piede), può così far trascorrere ancora un paio di mesi e poi far valutare, con una accurata visita, la situazione e quindi prendere delle decisioni terapeutiche, che credo, con molta probabilità, chirurgiche.

Buona giornata