Mal di schiena ernia del disco

buonasera ho 34 anni di professione conducente di linea
il 25 aprile scorso mi sono bloccato con un forte mal di schiena.I sintomi sono quelli di sentire il piede destro addormentato dolore dietro il ginocchio e dietro al gluteo destro.
Ho fatto una risonanza magnetica
e' il risultato e' questo:rachide lombare delordotico
1 non si rilevano alterazioni di segnale da riferire a lesioni ossee a
carattere focale
2 canale vertebrale di normale ampiezza
3 i dischi intersomatici del tratto l4 s1 mostrano segnale t2 inferiore
alla norma e spessore ridotto per fenomeni degenerativi
4 a livello dello spazio intersomatico l4 l5 si rileva una voluminosa
ernia discale postero mediana che interrompe il legamento
longitudinale posteriore comprimendo il sacco durale
5 a livello dello spazio intersomatico l5 s1 si rileva una piccola ernia
discale subligamentosa che impegna a sede mediana lo spazio epidurale
anteriore,improntando il sacco durale.
6 assenza di impronte estrinseche a carico degli spazi perimidollari e
peridurali ai restanti livelli in esame
7 cono midollare in sede, di normale morfologia e segnale.
A distanza di 20 giorni circa e dopo varie cure bentlan muscoril e toradol ecc ecc il dolore alla schiena e' un pochino diminuito ma faccio difficolta a camminare per il dolore nel gluteo destro , in piu' non riesco a camminare sulle punte del piedee destro. vorrei sapere la gravita' della mia situazione eì necessario intervento o ci sono metodi non invasivi e quali.sicuro di una vostra risposta vi porgo i mie saluti

ps ho gia intrapreso un consulto sullo stesso argomento con il dott MIGLIA neurochirurgo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, dalla valutazione dei suoi riferimenti, lei ha un'ernia discale l5-S1 dx. con una lombosciatalgia deficitaria. Esegua un'elettromiografia agli arti inferiori e dopo se confermato quanto suddetto, provveda per il trattamento
chirurgico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
caro dottore grazie per la risposta,volevo chiederle c'e' anche la possibilita di non operarmi visto che la situazione sta migliorando di giorno in giorno.poi le volevo chiedere come evolve questa ernia sia in positivo sia in negativa.adesso sto in cura da un ortopedico sportivo che mi sta facendo prendere delle vitamine del gruppo b poi sto facendo due punture di cortisone(synacthen 1mg) a distanza di sette giorni, in piu' mi ha consigliato una fascia elastica con stecche( che io sto usando spesso).a dire la verita il dolore alla schiena e' molto diminuito ho solo un leggero fastidio,e' rimasta solo un po il ilpiede destro addormentato leggermente posso camminare e posso muovere le dita del piede.
la ringrazio per la sua sicura risposta
vorrei trovare un alternativa all'intervento.
[#3]
Utente
caro dottore vorrei anche chiederle anche se vi sono tecniche non invasive( nuoto fisioterapia o altro)che possono ridurre la mie ernie.Secondo lei quante possibilita' ho di recuperare? So che la mia domanda un po' stupida ma sono davvero giu' al pensiero di operarmi.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, le ripeto quanto le ho già detto: dalla valutazione dei suoi riferimenti, lei ha un'ernia discale l5-S1 dx. con una lombosciatalgia deficitaria. Un'esame elettromiografico agli arti inferiori sarà importante per stabilire se vi sono dei segni di denervazione e che tipo di lombosciatalgia è la sua. L'esame clinico-funzionale accurato stabilirà una diagnosi precisa.
Certamente va curato e curato bene con terapia farmacologica e fisiochinesiterapia, ionoforesi, tens, correnti diadinamiche, massaggi, prima di pensare di ricorrere al trattamento chirurgico.
Ma sarà lo specialista Ortopedico ed il Fisiatra a stabilire il tutto.
Cordiali saluti

[#5]
Utente
Caro dottore e' stato molto gentile a risponderealle mie domande mi scuso ancora per le domande ripetitive ma purtroppo questa cosa mi ha colpito come un ful,mine a ciel sereno in un momento un po particolare della mia vita i dolori iniziali sono stati molto forti non vedevo una via di uscita e' la cosa mi spaventava molto.LA RINGRAZIO DI NUOVO E' STATO DAVVERO DI CONFORTO.Vorrei solo chiedervi due ultime cose questa elettromiografia se non sara' positiva c'e' bisogno per forza di un intervento? O si puo' sempre recuperare come dite voi.Posso iniziare a fare nuoto in una piscina riabilitativa seguito da un fisioterapista o e' meglio aspettare?

la ringrazio nuovamente