Il sacco durale ed entra

Buongiorno vorrei sapere un vostro parere su questa radiografia:
A livello D11-D10 il disco appare assottigliato ed è ipotintenso in T2 per fenomeni di disidratazione del nucleo polposo; coesiste la presenza di un'ernia di Schmorl a carico della limitante somatica inferiore di D11, in sede posteriore, che disloca posteriormente lo spigolo somatico di tale vertebra (ernia marginale). Si associa estroflessione posteriore e laterale dello stesso disco con impronta sullo spazio liquorale anteriore. A livello L4-L5 si osserva un'ernia discale, mediana, sottolegamentosa che impronta il sacco durale ed entra in contatto con la tasca radicolare L5 di sinistra; lo stesso disco risulta degenerato. Non si osservano altre immagini di ernie o protrusioni discali. Il canale spinale ha normale ampiezza. Il midollo spinale, ai livelli esaminati, ha morfologia e intensità di segnale regolari. Refertato il: 29-07-2008
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

lei ha un'ernia L4-L5, che comprime la radice di L5 a sin.
Che disturbi ha? Se ce ne parla con precisione possiamo aiutarla meglio.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
e' circa 2 mesi che ho problemi di lombosciatalgia,sono stata piu' volte bloccata,non riesco a stare seduta e in piedi per troppo tempo e ho sempre male e formicolio alla gamba sinista
grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Allora la sua sointomatologia puo' essere correlata all'ernia.
Le consiglio una vista ortopedica per vedere se l'irradiazione del dolore corrisponde esattamente alla radice compressa.
Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buongiorno
come lei mi ha consigliato sono andata dall'ortopedico che mi ha prescritto un elettromiografia e in seguito una visita neurochirurgica,visto che sono peggiorata dalla precedente risonanza

dall'elettromiografia e risultata una sofferenza muscolare acuta adesso devo andare dal neurochirurgo secondo lei sara opportuna un operazione...visto che mi e molto difficile sia stare in piedi che seduta e non solo al lavoro anche durante i giorni che sono a casa ho 31 anni e una vita davanti da dover lavorare
grazie
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

ovviamente e' difficile per me dirle se l'intervento chirurgico e' necessario. Certamente se i sintomi sono direttamente correlabili all'ernia e le terapie mediche, fisioterapiche e antalgiche non riescono, e' molto probabile che si debba prendere in coniderazione questa ipotesi.
La saluto.