Ernia del disco?

Buonasera,la mia domanda è questa,nell'ultima settimana ho avvertito due volte un intenso dolore in fondo alla schiena,in entrambi i casi è durato poco,5 minuti,ma levava il fiato per intenderci. Avverto anche leggeri formicolii ad indice e anulare della mano sx e all'alluce e sotto il piede destro,premetto che i formicolii sono apparsi dopo due giorni di cura contro l'herpes zoster con ciclovir 800mg.
Vorrei solo un parere sulla natura del dolore in fondo alla schiena e se i formicolii possono essere dati dall'antivirale che sto prendendo.
Grazie per la cortese attenzione,distinti saluti.
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non risulta in letteratura medica che l'aciclovir possa produrre come effetti collaterali le parestesie (formicolii) certo è che l'infezione da Herpes Zoster potrebbe favorire tale sintomatologia dato che il virus è neurotossico.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Arati per la risposta,solo un'ultima cosa,l'effetto neurotossico del virus scompare insieme agli sfoghi o permane per più tempo come succede per i dolori che interessano le parti del cospo lese?
In attesa le porgo i miei distinti saluti.
[#3]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
L'effetto neurotossico può permanere più a lungo rispetto a quello cutaneo.
Distinti saluti