Ernia discale lombare e sport

[maschio,24 anni]Dal mese di Aprile, pochi giorni dopo una manifestazione nella quale la mia scuola di arti marziali ha partecipato, ho dolore lombare costante sopportabile (no dolori alle gambe o parestesie). Ho continuato ad allenarmi fino alla fine di giugno e dato che il dolore non passava ho iniziato a fare esami: settimana scorsa la risonanza magnetica diceva:
-in L4-L5 protrusione discale posteriore;possibile piccola erniazione intraforaminale sinistra.
-in L3-L4 erniazione discale posteriore mediana dotata di discreto effetto compressivo nei confronti delle strutture durali.

Mi sono allenato per 7 anni con i pesi in palestra, costantemente con carichi abbastanza pesanti e per ignoranza non ho mai considerato le sollecitazioni dei pesi sulla colonna vertebrale nel tempo.
A settembre tornerò dall'ortopedico che mi ha già visitato la volta scorsa che mi dirà che terapie dovrò seguire.
Tutt'oggi ho dolore nella zona lombare soprattutto quando supino porto le gambe al busto. Premetto che da quanto ho letto ho capito che ogni situazione di ernia discale deve essere valutata nel paziente specifico clinicamente, la mia domanda è:
-C'è la possibilità che riprenda a praticare arti marziali(kali,silat)?
-Oppure potrei soltanto peggiorare la situazione?
Grazie.

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In caso di ernia lombare sono precluse le attività fisica che comportano un carico sulla colonna ovvero sollevamento pesi e tutti quegli sport dove il salto è un elemento predominante (pallavolo, etc...)
Ottimo invece il nuoto.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Va bene, la ringrazio per l'attenzione.
Quindi immagino che le arti marziali possano influire solo negativamente sulla mia schiena(anche se quelle che pratico non prevedono salti).
Le attività sportive che lei ha elencato sono precluse perchè aumenterebbero soltanto il dolore oppure anche perchè nel tempo favorirebbero la degenerazione del disco?
Grazie.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Potrebbe compromettere ulteriormente la situazione a livello del disco intervertebrale.