Si delinea un'immagine di ernia mediana

negli ultimi anni ho avvertito, sempre più frequentemente, forti dolori alla schiena;negli ultimi mesi mi è capitato più volte di rimanere completamente bloccata.
L'ortopedico mi ha consigliato una rm di cui riporto il referto:
"Minima accentuazione della lordosi lombare.Accenno a retrolistesei di L3 su L4 e L4 su L5.Irregolarità artrosiche somatiche ed interaposfisarie al passaggio lombo-sacrale.
assottigliamento e disidratazione degenarativa del disco L5-S1; note degenerative discali anche in L4-L5.piccole erneie intraspongiose e fenomeni involutivi osteovertebrali, correlati alle discopatie, sui versanti contrapposti della quarta, quinta lombare e prima sacrale.
Il disco L4-L5 mostra modica protrusione posteriore mediana; un'areola di accentuazione del segnale sul margine del disco protruso può rappresentare sottile calcificazione lamellare o iniziale fissurazione radiale dell'anello fibroso. Parziale obliterazione discale degli spazie epidurali anteriori con impronta modesta sul sacco durale.
Il disco L5-S1 mostra maggiore, irregolare salienza di profilo posteriore: si delinea un'immagine di ernia mediana, presumibilmene in parte espulsa ed estesa in alto negli spazi epidurali anteriori per circa metà dell'altezza del corpo L5.L'ernia oblitera gli spazi epidurali anteriori stessi producendo impronte sulla superficie anteriore del sacco durale, con lieve prevalenza sinistra.
nei limiti il profilo degli altri dischi lombari ed ultimi dischi dorsali. mantenuta l'ampiezza dei canali di coniugazione bilateralmente.Non alterazioni di segnale del cono midollare allo studio diretto. Normale trofismo della muscolatura paravertebrale".
cosa mi consigliate? Se faccio un pò di footing potrei avere complicanze?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La retrolistesi, di solito, soprattutto se un solo accenno, non e' un dato che deve allarmare!
Le ernie intraspongiose alla quinta lombare ed alla prima sacrale sono di per se, anch'esse, non preoccupanti
Dalla RMN emerge sostanzialmente:
L4-L5 una protrusione del disco ( in pratica una sporgenza anomala del disco verso il canale midollare).
L5-S1 una ernia discale.
Lei non riferisce sintomatologia classica da cosiddetta "sciatica"; ossia dolore alla colonna che si irradia posteriormente o lateralmente ad uno dei 2 arti inferiori e, se cio' fosse confermato, sarebbe positivo. Tuttavia ci riferisce alcuni episodi di "blocco lombare".
Con la limitazione, non di poco conto, di non poterla visitare, le dico innanzitutto che la attivita' di corsa non e' la piu' indicata.
Se ama correre puo' comunque correre per 10 - 15 minuti in modo tranquillo su superficie erbosa.
Le consiglio, invece, nuoto a stile libero e dorso con cadenza, se possibile, bisettimanale alternando anche alcune sedute di ginnastica in acqua.
Nei periodi in cui non ha disturbi, previo valutazione medico fisiatra, sarebbe altresi' utile eseguire, una adeguata ginnstica posturale con un fisioterapista.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO