Tc lombosacrale

Salve a tutti
Ho un'ernia del disco dal 1996(avevo 19 anni)dovuta allo sport che praticavo,nel corso degli anni ho fatto varie tac ma quest'ultima mi preoccupa un pò di più:
Sono stati studiati gli spazi intersomatici L3-L4,L4-L5 ed L5-S1.
Iniziali segni di degenerazione artrosica e sclerosi ipertrofica interapofisaria.
Bulding discale a livello L4-L5.
A livello L5-S1 si evidenzia protusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale,con piccolo osteofita posteriore mediano che esercita una leggera comressione sul sacco durale e sule radici nervose bilaterali di S1.
Il disco L5-S1 presenta degenerazione vacuolare.
Canale vertebrale di amiezza conservata.
Cosa ne pensate? E soprattutto,quale futuro mi aspetta?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Ma lei come sta? Quali sono i suoi sintomi ?
Si ricordi che l'indicazione chirurgica ad effettuare l'intervento per ernia discale la si dà con la visita in ambulatorio e non con la lettura del referto TAC o RMN che sono comunque utili per individuare la precisa posizione dell'ernia e poter così praticare una più mirata incisione chirurgica. Idem vale per osteofiti etc. Quello che conta sono i sintomi non quello che è scritto sul referto tac o rmn e che solo una minima percentuale di ernie evidenzialte con tali esami sono dolorose e da operare.
Inoltre ricordo che l'ernia discale è una malattia benigna frequentemente autorisolventesi con riassorbimento smontaneo dell'ernia stessa cosa che probabilmente è capitata anche a lei visto che nel referto che lei ha scritto non si parla di ernia.
Il futuro che vedo per lei è sicuramente quello che contempla una rieducazione costante della colonna nei periodi di benessere .
Negli eventuali episodi di crisi sarà tutto da valutare al momento.

Dr. MAURIZIO BELLETTATO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio moltissimo per la risposta.
Per quanto riguarda i miei sintomi,ho un dolore costante nella parte bassa della schiena,di cui ormai mi ci sono abituato,tranne le varie occasioni in cui mi sveglio totalmente bloccato riuscendo a stento a raddrizzarmi.Ma soprattutto sento sempre più fasidio alla gamba sinistra,infatti a volte la sento "appesantita" ed altre volte ho un forte dolore che prende tutto l'arto e di cui non riesco a localizzare l'origine.
E' proprio per questo progressivo aumento dell'intensità e della tipologia dei vari dolori che ha suscitato in me una certa preoccupazione.
Grazie ancora.