Ossia l'ernia lombare e/o inguinale

Gentili Dottori,
Sono una donna di 50 anni che da circa 2 settimane, avverte dolori che coinvolgono la zona lombare. Questo fastidio è cominciato come se fosse un mal di schiena, diventando man mano più persistente e spostandosi come gia' detto poc'anzi nella zona lombare, e colpendo soprattutto negli ultimi giorni l'inguine.C'è da dire che sto attuando una terapia a base di Voltaren, applicato non constantemente e che purtroppo non sta avendo i risultati sperati, anche se il dolore si alterna a fasi meno acute,o addirittura prive di dolore e fasi acute dopo l'applicazione della pomata.Oltre all'ipotesi più quotata, ossia l'ernia lombare e/o inguinale,sarei grata se mi venissero esposte altre cause di questa fastidiosa sintomatologia.

Sperando in un Vs. gentile responso, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile esporre tutte le cause di dolore lombare: le possibili origini sono innumerevoli (dallo stiramento muscolare alla frattura, dalla distorsione alla patologia del rene) e qualsiasi cosa Le dicessi avrei il solo risultato di confonderLa e preoccuparLa inutilmente. Premesso che ernia inguinale e ernia del disco sono due patologie ben distinte anche come sintomi, il consiglio più corretto è di rivolgersi al Suo medico Curante che valuterà se occorre o no una visita specialistica. Dalla visita si può facilmente orientare la diagnosi in una direzione piuttosto che in un'altra. Non stia a fare indagini (rx, Tac, Rmn); sarà il Suo medico oppure lo specialista a consigliarLe quelle più indicate per il Suo disturbo, e anche la terapia più opportuna.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it