Lo stesso disco intersomatico

Nel 2001, ho avuto problemi alla zona lombare che interessava anche la gamba sx, l'ortopedico mi consigliava di sottopormi ad una TAC che puntualmente facevo. La stessa riportava la seguente diagnosi:
Nell'ultimo spazio L5/S1 sono presenti fenomeni di osteocondrosi con piccole ernie intraspongiose di Schmorl e fenomeni degenerativi del disco che presenta una focalità erniaria nel contesto del forame di coniugazione sn.Allo stesso livello è presente una compressione sulla radice nervosa corrispondente. Lo stesso disco intersomatico a livello del canale rachideo presenta un bulging mediano come per piccola ernia focale contenuta. Nella norma le radici nervose di S1.
Premetto che all'epoca pesavo 91 Kg, sono alto 168 e facevo una vita molto sedentaria. Effettuavo la cura MKenzie non ottenendo risultati. Ho fatto palestra ed ottenuto un calo lieve calo ponderale. E son riuscito a conviverci.
A dicembre mi e tornato il dolore che non mi permetteva neanche di camminare, tra medicine varie il medico mi consigliava di farmi visitare da uno specialista che mi prescriveva una RM il cui esito è:-
In L5/S1 è presente una ernia discale mediana che determina impronta ampia e non profonda sul sacco durale. Lo stesso disco risulta assottigliato ed ipointenso in T2 per disidratazione. Alterazione di segnale delle due limitanti ossee contigue di natura reattiva. Nel corpo di L5 si osserva inoltre un area di intensità di segnale in tutte le sequenze da piccolo angioma vertebrale. Non si osservono ernie o compressioni a carico degli altri spazi. Normale morfologia e segnale del cono midollare.
Fatto visionare l'esito, mi consigliava di portare la fascia elestica per un mese, di fare attivita fisica e di decidere o meno se sottopormi ad un intervento chirurgico. Ho fatto una visita da altro ortopedico il quale mi diceva che non era molto grave che con la perdita di qualche chilo, adesso peso 82, non avrei avuto piu problemi.
Adesso faccio nuoto 3 volte la settimana, seguo una dieta equilibrata ma vorrei cortesemente sapere, data la differenza di giudizi che mi hanno fornito, se la seconda RM ha evidenziato peggioramenti dalla prima e sopratutto se è il caso di operarmi o meno, io intanto continuo nell'attivita fisica e nel calo ponderale che penso non faccia mai male. A proposito potrei fare ciclette, correre o bicicletta? Anche li ho avuto diverse risposte dagli specialisti.
Vi ringrazio moltissimo per eventuali risposte.
Secondo voi cosa potrei fare per alleviare o far scomparire del tutto il dolore?
Vi ringrazio per le gentili risposte che vogliate fornirmi.

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile Utente,

Tac e Rmn sono due esami completamente diversi per cui e' impossibile paragonarli per capire se c'e' stato un aggravamento.
L'ernia discale su L5-S1 e' responsabile del dolore all'arto inferiore sinistro, la decisione sul tipo di trattamento dipende sostanzialmente dalle sue condizioni.
Se le sue condizioni, grazie al controllo ponderale, alla cintura lombare, all'attivita' fisica, permangono discrete, l'intervento chirurgico puo' essere accantonato.
Diverso e' il discorso se dovessero tornarle dolori importanti o si dovessero ravvisare deficit neurologici. Per quanto riguarda l'attivita' sportiva, e' piu' indicato il jogging rispetto alla bicicletta, quest'ultima viene praticata col busto in avanti, posizione non molto favorevole per chi ha un' ernia del disco.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la cortese e celere risposta
Ci sono controindicazione per il nuoto, naturalmente evitando stile rana o delfino?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che nessuno stile del nuoto, sport che si pratica con la colonna in estensione, e' contrindicato.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Parecchi mi hanno detto il contrario.La ringrazio nuovamente. Provero e faro sapere......voglio approfittarne, potrei riprendere con il biliardo specialita stecca dato che sono un giocatore di questo bellissimo sport?
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il concetto e' che la flessione del rachide in avanti provoca uno stiramento delle strutture fibrose posteriori che contengono il disco intervertebrale indebolendo quella zona.
Il caso del biliardo e' un po' diverso, visto che il movimento dura pochi secondi e non si accompagna ad un carico sulla colonna.

La saluto.
[#6]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio nuovamente e le chiedo se anche un po di corsa leggera per 20-30 minuti ha delle controindicazioni.
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi di no, se sente di poterla fare senza avvertire dolori la faccia tranquillamente.