Rachide cervicale con calcificazione e osteorarefazione

Buongiorno e Grazie per l'attenzione.
a seguito di dolori al collo che si sono estesi fino alle dita(con formicolio) ho eseguito una radiografia con il seguente esito:
rachide cervicale:
lieve inclinazione laterale destra del rachide cervicale, regolrmente allineato al piano sagittale.
tono calcico nella norma
non si osservano alterazione morfostrutturali con significato patologico a carico dei corpi vertebrali.
regolare ampiezza degli spazi intersomatici
lievinote artrosiche interapofisarie posteriori in c7-d1
spalla dx:
regolari i rapporti articolari della spalla destra
tono calcico nella norma
presenza di calcificazzione ovalariforme proiettata sul collo omerale, ma di appartenenza extraossea
presenza di areola di osteorarefazione circondata da orletto osteosclerotico a carico del polo glenoideo inferiore,
meritevole di verifica mediante r.m.n.

Dopo il dolore al Collo di una settimana ora(sono passati due mesi) mi da solamente un pò fastidio mentre la spalla è ok e non mi fa male.
Potete gentilemnte spiegarmi dato che sono un pò in apprensione per le ultime due considerazioni(Calcificazzione e osteorarefazione ).
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'area di osteorarefazione con orleretto sclerotico descritta nel collo scapolare potrebbe essere una semplice piccola cisti ossea o un difetto o corticale fibroso senza alcun significato patologico. La calcificazione invece potrebbe essere a carico di ligiamente o tendini in prossimità del collo omerale. Per completa tranquillità può sicuramente eseguire la RMN consigliata trattandosi di un metodo diagnostico privo di radiazioni. Nell'attesa, stia comunque tranquillo che sono alterazioni sicuramente prive di significato. Per la colonna cervicale, quella discopatia a livello di di C7-D11, potrebbe causare cervicoalgie ed anche parestesie degli arti superiori; il formicolio potrebbe quindi essere collegato in parte a tale protrusione, soprattutto se il formicolio interessa il mignolo. Si sottoponga a visita specialistica ortopedica e nel corso della visita saràossibile comprendere meglio la sua situazione.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,inanzitutto grazie mille per la risposta.la sua diagnosi si è rilevata esatta :-)!l'areola di osteorarefazione è risultata essere una area "pesudocistica" (cosa significa di preciso non l'ho ben capito) mentre la calcificazione non è stata nemmeno presa in considerazione perchè dovuta probabilmente ad una infiammazione.La risonanza alla spalla ha dato esito di irritazione della cuffia dei rotatori ,tendinosi del sovra e sotttospinato e lievi note artrosiche.fra 5 mesi comunque rifarò la risanza per vedere se la cisti rimane stabile.