Tallone - parere su intervento

Avrei bisogno di un parere sul problema riscontrato al tallone.
a seguito riporto il referto RM.
"A livello dell'osso calcaneare si conferma in corrispondenza della porzione anteriore del corpo la presenza di una formazione rotondeggiante intraspongiosa con diametro massimo di circa 2 cm con margini netti e regolari ed orletto sclerotito, a contenuto fluido, nettamente iperdenso nelle sequenze T2 pesate che vira verso una ipointensità nelle sequenze T1 dipendenti da riferire a formazione cistica ossea.
non si apprezza sofferenza esematosa della spongiosa ossea adiacente ne dei tessuti molli circostanti.
Non evidenza di versamento a livello del complesso articolare tibio-astralgico-pereonale.
Normale il legamento interosseo.
nella norma anche i tendini dei muscoli tibiali,peronieri ed il tendine di achille.
Non si apprezzano alterazioni a carico dei sistemi legamentosi collaterali.
non lesioni strutturali a carico dei restanti segmenti esaminati.
Normali anche le strutture ossee dell'avampiede.
Anche a carico dell'avampiede normali appaiono le strutture tendinee estensorie e flessorie."
Avendo effettuato diverse visite ortopediche mi è stato consigliato un'intervento chirurgico per riempire l'ammanco di osso con dell'osso prelevato dalla cresta dell'anca.
In una successiva visita effettuata presso un altro ortopedico mi è comunque consigliato di farmi operarestato ma con una tecnica diversa,:"aspirandoil fluido e poi riempendo il buco con materiale sintetico(un qualcosa di cortisone, o una pasta di piastrine).
Vorrei se possibile dei chiarimenti riguardo a questi materiali e se ci sia un'alternativa all'operazione.
Tutto cio è stato scoperto quasi per caso, a seguito di una distorzione con dei fastidi continui.
Mi è stato detto della possibilità che sia congenito, altri sostengono che sia di recente formazione.
Avendo praticato per anni TeaKnowDo (arte marziale di soli calci) è possibile che abbia retto fino adesso senza fratturarsi.
la zona che tiene il piede attaccato è finissima e mi è stata vietata qualsiasi attività sportiva fino al riempimento.
Possibile che fino a ieri saltavo come un grillo e ora non posso neanche pattinare?
Inoltre qualche anima gentile potrebbe spiegarmi in parole povere cos'ho???
se costretto ad effettuare l'operazione sapreste consigliarmi una struttura adeguata e un Ortopedico a cui rivolgermi..tenete conto che abito nelle Marche.
Vi sarei eternamente grato.
Cordiali saluti e infiniti ringraziamenti
E-Mail: fatalityboy@msn.com
Tel : 3283461184
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
In parole povere lei dovrebbe avere una cisti ossea del calcagno.
In pratica una zona rotondeggiate e' vuota, senza spugnosa ossea al suo interno.
Se questa cisti si trova a poca distanza dall'osso che e' sopra il calcagno (astragalo), un trauma puo' rompere la parete della cisti, pertanto le consigliano di cercare di farla guarire con un intervento chirurgico.
E' necessario? Da quello che dicono i colleghi sembra di si, la metodica piu' affidabile, perche' da' sicuramente buoni risultati, e' quella del riempimento con trapianto osseo autologo.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com