A lievi segni di artrite alle mani

Gentili Dottori, da circa due mesi soffro di un dolore
sotto al piede nella zona dell'alluce che compare solo
al camminamento ; a riposo provo dolore solo se esercito
pressione con le dita nella stessa zona che appoggia al
terreno nella deambulazione . A memoria non ho avuto
alcun trauma importante a parte una lieve storta (il
piede mi è scivolato dalla ciabatta).
Ho consultato un ortopedico che mi ha prescritto prima
una lastra che non ha rilevato nulla di anomalo, poi
una ecografia che ha evidenziato solo un leggero
versamento nella zona del metatarso e infine una RMN che
ha rivelato un quadro artrosico con cartilagini frasta-
gliate e piccola lesione alla testa del 1° metatarso .
Nel tempo la situazione è un pò migliorata, ma cammino
ancora con le stampelle perchè se appoggio il piede
normalmente provo comunque parecchio dolore .
Essendo l' esame ematico del FR un pò alterato (48 max 20),
(Ves al limite, PCR nella norma e anti-CCP negativa), il
medico di base mi ha prescritto una visita reumatologica
e lo specialista, oltre ad altri esami del sangue, mi ha
ordinato una scintigrafia che ho eseguito sabato.
Purtroppo l'esito sarà disponibile solo giovedì, ma il
tecnico si è un pò sbilanciato e mi ha anticipato che oltre
a lievi segni di artrite alle mani, effettivamente nella
zona dolorante del mio piede si è addensato parecchio
liquido tracciante .
Ora io sono un pò preoccupata perchè ho paura di una
patologia grave ; può la scintigrafia rivelare cose che
gli esami strumentali che finora ho eseguito, non hanno
messo in evidenza ? Può l'artrosi o al limite un'artrite
dare quell'accumulo di liquido di contrasto che mi è
stato evidenziato ?
Grazie per qualsiasi informazione mi vogliate dare .
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
A mia conoscenza si...
nella scintigrafia il tracciante si accumula nelle zone di maggior infiammazione, per cui non mi preoccuperei sinceramente più di tanto.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore per il suo gentile interessamento. Le chiedo però scusa
perchè non ho capito se la sua risposta è si ad entrambe le domande
o solo all'ultima. La ringrazio tanto se avrà l'immensa cortesia
di chiarire i miei dubbi . La saluto cordialmente .
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi perdoni signora. Ha ragione... Il si è da riferirsi solo all'ultima domanda.
La scintigrafia può rivelare dati che gli altri esami non forniscono, ma mi pare che nel suo caso non ha dato nessuna altra novità (per fortuna)
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua gentile risposta. Avrò l'esito
soltanto tra 3 giorni e quindi non posso purtroppo sapere se
ci sono novità o meno come lei dice .
Approfitterei della sua cortesia per chiederle se può rispondere
a una questione che mi sono sempre chiesta : se durante un esame
strumentale (come nel mio caso una scintigrafia) oltretutto
eseguito in un grande ospedale, in presenza del radiologo che
stilerà poi la diagnosi, viene evidenziato un problema che può
avere caratteristica di gravità, esiste una possibilità (etica ?)
che il paziente venga trattenuto per ulteriori indagini senza
fargli attendere parecchi giorni per l'esito e fargli così perdere
tempo magari prezioso ?
Grazie ancora e mi scusi tanto per la mie "ansiose" domande .
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Beh signora, l'eticità è sempre qualcosa di personale.
Le posso sicuramente dire che la scintigrafia è un esame ormai quasi routinario. Per cui stia tranquilla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore, ho ritirato oggi l'esito della scintigrafia :
"Si documenta lieve iperfissazione del radiofarmaco alla prima articolazione metatarso-falangea del piede destro ed in sede poliarticolare agli arti superiori . Una acquisizione statica delle mani conferma il reperto di lieve iperfissazione del tracciante ai polsi ed a più articolazioni interfalangee e metacarpo-falangee .
Tali reperti sono compatibili con osteo-artropatia su base flogistico-degenerativa" .
Vorrei se possibile un suo cortese parere . Grazie infinite .
[#7]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Nulla di più di quello che le ho detto: nulla di particolarmente importante.
La scintigrafia ha messo in evidenza le zone dove vi è una infiammazione.