Scricchiolio del ginocchio

Salve Gent.mi Dottori,

Vi scrivo perchè da qualche tempo mi capita spesso di sentire uno Scricchiolio alle ginocchia. Per esempio se sono seduto e distendo le gambe sento come un "TIC" (mi scuso per la banalità della descrizione), questo per entrambi i ginocchi. La stessa cosa mi capita camminando ma dal gionocchio sinistro.
Preciso che non ho nessun dolore.

Di cosa può trattarsi ?

Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
potrebbe trattarsi di una plica sinoviale, cioè di un eccesso della membrana che riveste internamente la capsula articolare del ginocchio, che nel corso dei movimenti si interpone tra i capi articolari, generando il "TIC" da lei descritto.
Faccia una visita ortopedica per confermare o escludere questa possibilità di per sè benigna e senza alcuna ripercussione.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Catena pe rla risposta.

Aggiungo che il problema si sta accentuando da quando vado in palestra (circa due mesi).

Secondo le i la palestrra può determinare peggioramenti in questo tipo di patologia ?

Grazie ancora per le risposte.

Saluti