Osteosclerosi

Buongiorno Dottori,
vi scrivo per un un consulto di natura Ortopedica riguardante alcuni problemi che sono stati riscontrati nel corso dell'ultima radiografia che ho effettuato alla gamba sinistra.
Ho infatti recentemente eseguito una radiografia (in seguito anche una risonanza magnetica) per un problema persistente al tendine rotuleo del ginocchio sinistro che si è rivelato essere "insignificante" (pregresso morbo di Osgood-Shlatter). Tuttavia, nel referto della lastra il radiologo ha segnalato: "presenza di aree di osteoclerosi esclusivamente nel terzo distale di tibia e perone in assenza di lesioni focali ossee. Si consiglia valutazione generale scheletro".
Un ortopedico consultato in seguito ha invece dato parere diverso, dopo aver anche constato che gioco da 20 anni a calcio: ovvero che non sarebbe necessario alcun ulteriore approfondimento diagnostico.
Quale potrebbe essere la vostra indicazione?
Ho eseguito numerose lastre negli ultimi 10 anni (quasi sempre conseguenza di traumi) e non era mai apparso alcun problema di simile natura.
Ringraziandovi anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
che dire?
Come possiamo noi, senza visionare né rx né paziente, essere più esaustivi di un collega specialista che ha visto tutto?
Quindi può fare due cose: o si fida del collega, o chiede una seconda opinione ad un altro.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica