Frattura clavicola bendaggio ad 8 e decorso

Buongiorno domenica 23 sono caduto in moto procurandomi una frattura scomposta angolata del terzo distale della clavicola sinistra.
http://imageshack.us/photo/my-images/199/tc6s.jpg/
Il martedì successivo, l’ortopedico ha deciso di non eseguire operazione e di continuare con trattamento incruento e bendaggio ad 8.
Sto mantenendo il bendaggio come indicato, lo stringo appena sento che si allenta un po’ (al limite del dolore), ed appena possibile cerco di stare sdraiato supino con le braccia in alto. In alternativa sto comunque seduto con il braccio appoggiato alla scrivania. Non ho dolori, e tranne qualche movimento particolare, riuscirei cmq a muovere abbastanza agevolmente il braccio
Ad oggi ho notato che le ossa si sono avvicinate e sono a contatto, ma mentre se sto sdraiato sono quasi in asse, se mi alzo o cambio posizione, scorrono tra di loro senza rimanere in asse. Lo capisco perché passando il dito sulla frattura sento uno spuntone di osso che sporge (e quando sono in piedi sento che preme sul bendaggio) Se premo con il dito sullo spuntone poi si muove fino a combaciare con l'altro pezzo.
Mi chiedevo se è normale (magari visto il poco tempo passato dalla rottura) e se le ossa ritorneranno in asse col tempo, o se si salderanno così rimanendo non perfettamente allineate (che ad un profano come me appare come miracolo del corpo umano), e da nuotatore se questo possa causare problemi di funzionalità.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
supponendo una corretta applicazione del bendaggio, viene considerata fisiologica una guarigione della frattura con monconi lievemente disassiati. questo perchè, al di là di modeste problematiche estetiche, non vi sono problematiche funzionali della spalla, che invece possono esserci quando la sovrapposizione dei monconi e quindi l'accorciamento della clavicola è molto marcato.
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'informazione.
Una seconda domanda. E' possibile togliere il bendaggio per fare la doccia o è meglio evitarlo ed arrangiarsi in qualche maniera "alternativa"?
Grazie