Piede dolorante

Salve, mia madre da circa un anno ha due dita dei piedi deformati, cioè aperti, e dolori . Premetto che ha una frattura al piede dx con i ferri ormai da 20 anni.Abbiamo fatto diverse visite da vari ortopedici, tutti e 2 vorrebbero intervenire chirurgicamente. Ora le hanno prescritto delle radiografie e la tac a tutti e 2 i piedi, con i seguenti esiti:
TC PIEDE DESTRO E SINISTRO~
Esiti di frattura trimalleolare a destra trattata con impianto di mezzi di sintesi metallici.
Diffuse alterazioni osteo-artrosiche più evidenti a destra dove si apprezzano fenomeni erosivi
subcondrali sia in sede intertarsale si tarso-metatarsale. Presenza di os accessorio intermetatarsale a
livello del I spazio.
Osteofitosi retro e sottocalcaneare bilateralmente.
Disassiamento delle interfalangee prossimali del III e IV dito segnatamente a destra.
RX CAVIGLIA DESTRA
RX CAVIGLIA SINISTRA
RX PIEDE DESTRO
RX PIEDE SINISTRO ~
Esiti di frattura bimalleolare a destra.
Diffusi segni di artrosi ossea.
Lieve sclerosi della limitante metatarso falangea del primo raggio.
Segni di entesopatia Achillea.
Spina calcaneare bilaterale.
Mi potete aiutare a capire cosa ce che non va?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dagli esami sembra esserci una artrosi della caviglia legata alla pregressa frattura, e una deformità delle dita non necessariamente correlata al problema della caviglia.
Solo con la visita si può capire da cosa derivino i dolori e cosa si debba fare per stare meglio.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica