Clavicola con frattura composta

Salve Dottore, a seguito di un incidente stradale mi hanno applicato il tutore gill-christ che dovrò portare per 20 giorni s.c. Ho una frattura composta della clavicola sinistra, al terzo medio. Ho la prima visita il 30 Luglio (l'undicesimo giorno dall'applicazione del tutore). Praticamente dovrebbermelo togliere l'8 di Agosto, ma quel giorno parto per le vacanze. Secondo Lei posso chiedere all'ortopedico di potermelo togliere il 7, il giorno prima?! (piuttosto che tenerlo una settimana in piu del dovuto e piuttosto di "rovinarmi" la vacanza..) E' vero che probabilmente mi farà ancora male la spalla per molto tempo? Devo prendere l'oki tutti i giorni.. è meglio che ci metta sopra anche qualche crema come l'asonil o del ghiaccio? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non credo ci siano problemi per la rimozione del tutore a patto che il collega ritenga che si sia formato un buon callo osseo valutando una radiografia che lei ha fatto 1-2 giorni prima della visita. La guarigione di un frattura dipende non tanto dai giorni che passano ma dalla formazione di callo osseo che si innesca dopo frattura. Il callo osseo ha una media di formazione ( inteso come giorni) ma non é detto che questo sia uguale per tutti.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
mh..forse ho letto male in internet, perchè si dice che il callo osseo non si vede dalle radiografie..bo! Alcuni invece dicono che compare sottopelle, io posso dire che sul punto di rottura ho del colore giallo sbiadito.. ma non so se è per la botta o per il callo.

Fino a ieri non avevo dolori alla spalla,solo delle leggere fitte. Ma, per sbaglio, mi hanno stretto la spalla e dal quel momento il dolore è aumentato. Non è peggiorata la frattura vero?! Cosa posso fare, ci metto del ghiaccio?
la ringrazio in anticipo, siete sempre gentili!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La formazione del callo osseo passa attraverso delle fasi che sono quelle dell'ematoma (sangue che stravasa nei tessuti), callo fibroso ed infine callo osseo cioé il finale ma poi c'é ancora un processo di trasformazione che prevede una sorta di rimodellamento del callo. In ognuna di queste fasi si può stabilire cosa sta succedendo attraverso degli esami strumentali. La radiografia é l'indagine giusta per vedere la formazione di callo osseo finale.
Se il dolore é aumentato sarebbe utile parlarne con il suo medico.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve, le ri-scrivo solo per informarla. Oggi ho fatto la visita dall'ortopedico (della mia città, diverso da quello precedente). Mi ha tolto il gill-christ perchè mi aveva fatto irritazione alla pelle e perchè, secondo lui, è meglio un bendaggio a 8.
La prossima visita sarà il 7 agosto (fra otto giorni) compresa una lastra di controllo. Mi ha detto che non riuscirà a togliermi il bendaggio e che dovrò portare al mare, ma (a seconda di cosa mostra la lastra) potrà decidere di farmelo togliere qualche oretta al giorno per poter nuotare. Ha detto, infatti, che il nuoto a "rana" mi farebbe bene. Speriamo!

Ora mi fa male la clavicola a causa della botta che ho preso oggi nel momento in cui mi ha messo il tutore e perchè il Dottore mi ha toccato più volte il punto di rottura dell'osso e mi faceva male.
In più avverto dolore forte sotto le ascelle a causa del bendaggio e, a volte, formicolio alla mano e al braccio sinistro. Spero sia normale...

La ringrazio per le sue risposte!!
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ottimo sono felice per lei ma si ricordi di essere sempre prudente.