Lesione focale sovraspinato

Salve , ho 40 anni e pratico nuoto/pallanuoto da molti anni a livello master.
Da un anno sto accusando dolori alla spalla sx
che da saltuari sono diventati persistenti.
I dolori maggiori si hanno durante la rotazione del braccio verso l'esterno , portare la mano alla spalla opposta e alzata braccio da 0 a 90°.
Dopo consulto con ortopedico
ho effettuato laserterapia, ionoforesi, tecar e ultrasuoni and fisioterapia per rinforzo muscoli spalla.
Il dolore specialmente notturno è aumentato e l'attività sportiva cessata del tutto a causa dolore intenso durante l'esercizio .
Ad ottobre 2007 ho effettuato una eco e
Ultimamente ( maggio 2008) ho effettuato una ARTRO RM i cui referti riporto in seguito.
Volevo chiedere quale potrebbe essere la cura possibile per risolvere il problema ed eventuali tempi di recupero.

Referto RMN (maggio 2008)

esame eseguito nei piani assiale, longitudinalee coronale , con sequenze spin Eco T1 pesate, sequenze Inv. REc. ed eseguito dopo introduzione intrarticolare di 15ml. di mdc paramagnetico.

Alterazione del segnale della porzione inserzionale distale del tendine dle sovraspinato per lesione focale tranfissurativa con diffusione del mdc dal versante articolare
al versante bursale , in assenza di aspetti di lesione totale con retrazione tendinea.
Presenza di calcificazioni inserzionali intratendinee del sovraspinato.
Non lesioni SLAP, ne immagini riferibili a Bankart
Regolare segnale e continuità del tendine del sottoscapolare.

Referto ECO ( ottobre 2007)

Evidenza di distensione anecogena della guaina del tendine capo lungo del bicipite, fini irregolarità inserzionali del tendine sovraspinato sul trochite omerale
Nella norma i tendini sottospinato e sottoscapolare.
Non evidenti versamenti intra-articolari
Non distensione delle borse articolari
nella norma le strutture muscolari
Conclusioni: tenosinovite capo lungo del bicipite, entesopatia calcifica del sovraspinato

Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, come è la situazione clinica attuale della sua spalla sin. ? Strano che non guarisca, non essendoci particoplari serie lesioni anatomiche; verosimilmente oltre la priartrite scapoloomerale, sono le calcificazioni del sovraspinoso che ostacolano il normale scorrimento del tendine : E' necessario un consulto superspecialistico ortopedico per una valutazione approfondita della funzionalità articolare della spalla e degli esami diagnostici per immagini e fare una diagnosi clinica precisa.
Faccia fisiochinesiterapia completa ed idonea : mobilizzazioni articolari, ultrasuoni, ionoforesi, massaggi, laser.
Se la situazione clinicamente è molto limitante, e non si ottiene alcun risultato con le terapie conservative, va presa in seria condiderazione l'opportunità di una trattamento chirurgico in artroscopia di courretage del tendine con l'ablazione delle calcificazioni.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve la ringrazione per la celere risposta

Ad oggi la spalla è ancora dolorante, si tratta del mio arto dominante.

I movimenti più dolorosi sono , la rotazione esterna del braccio a 90° , lo STRENGTHENING dell'articolazione portando il gomito verso il petto, alzare il braccio con particolare angolazioni ( da 0 , da 90) , altri movimenti invece risultano normali p.es stretching della capsula inferiore.

Il dolore è localizzato nell'incavo della spalla (lato esterno) e una fitta al muscolo/nervo leggermente sopra il gomito, senso di intorpedimento della mano e generale senso di contrazione di tutti i muscoli della spalla.

Da ottobre ho fatto fisioterapia ( 30 sedute con fisioterapista e poi continuato a casa con pesetti ed elastici)

Sto eseguendo gli esercizi del protocollo di Jackins (molto blandi) a casa in attesa di una visita specialista.

Cosa intende per consulto ultraspecialistico ed esami diagniostici per immagini ?

Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve la ringrazione per la celere risposta

Ad oggi la spalla è ancora dolorante, si tratta del mio arto dominante.

I movimenti più dolorosi sono , la rotazione esterna del braccio a 90° , lo STRENGTHENING dell'articolazione portando il gomito verso il petto, alzare il braccio con particolare angolazioni ( da 0 , da 90) , altri movimenti invece risultano normali p.es stretching della capsula inferiore.

Il dolore è localizzato nell'incavo della spalla (lato esterno) e una fitta al muscolo/nervo leggermente sopra il gomito, senso di intorpedimento della mano e generale senso di contrazione di tutti i muscoli della spalla.

Da ottobre ho fatto fisioterapia ( 30 sedute con fisioterapista e poi continuato a casa con pesetti ed elastici)

Sto eseguendo gli esercizi del protocollo di Jackins (molto blandi) a casa in attesa di una visita specialista.

Cosa intende per consulto ultraspecialistico ed esami diagniostici per immagini ?

Distinti saluti