Rinsonanza magnetica spalla destra

Gentila Dottore, le invio motivazione ed esito risonanza magnetica.
Se possibile spiegazioni semplificate ed eventuale diagnosi e cura.

Motivo dell'indagine: tendinite calcifica della cuffia dei rotatori.

La Paziente riferisce algie in pregressa importante distorsione
Indagine tecnicamente limitata per alcuni artefatti da movimento della paziente.
Riscontro di iperlassità capsulo-legamentosa con testa che tende alla sublussazione posteriore (Paziente posizionata in extra rotazione).
Il reperto è presumibilmente su base costituzionale.
Evidente significativa tendinosi del sovraspinoso, soprattutto nei settori preinserzionali medi ed anteriori, non macroscopiche rotture.
Significativa l'artrosi acromion-claveare e ancora più significativa l'osteofitosi subacromiale protrundente verso la cuffia e responsabile di conflitto.
Evidente imbibizione flogistica della borsa sottoacromion-sottodeltoidea.
Nei limiti i restanti tendini della cuffia
Minimo il versamento endoarticolare gleno-omerale
Particolarmente ampio il recesso sottolabrale, non sicuramente differenziabile da lesione SLAP.
Nei limiti i labbri fibrocartilaginei.
Riscontro di svasamento presumibilmente degenerativo dei cercini ossei glenoidei.
Modica la tenosinovite del capo lungo del muscolo bicipite
Riscontro di pseudocisti subcondrale, piuttosto profondo, nel trochite omerale postero-superiormente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

il suo problema e', oltre una lassita' costituzionale, una sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori data dagli osteofiti acromiali e dall'artrosi acromio-claveare, oltre alle calcificazioni presenti sul tendine sovraspinoso.
Non dovrebbe essere difficile, con opportuni tests clinici, capire quale sia il motivo principale del suo dolore e decidere in base a questo la terapia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
quali test dovrei eseguire?..
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sono delle manovre cliniche che deve farle eseguire il suo ortpedico, difficile spiegargliele, comunque un ortopedico che si occupa di spalla puo' sicuramente fare una diagnosi.
La saluto.