Correzione gibbo

Buon Giorno, mi chiamo Luigi Caligaris, attualmente ho 37 anni, dall' età di 12 anni i miei genitori si sono accorti della presenza della scogliosi / cifosi.
Dopo una visita all' ospedale di Santa Corona a Pietra Ligure, ( SV ) ho incominciato a mettere il milwuokye.
L' ho tenuto fino all' età di 14 anni, dopo di che non ho piu' voluto portarlo.
Piano piano con il passare degli anni si è formato un gibbo sulla scapola destra.
Nell' 1998 come vedrete dalla mia scheda, sono stato operato di scogliosi, dopo tale operazione, ho recuperato qualcosa, ma il gibbo anche se molto meno è sempre presente.
La mia domanda era: E' possibile fare qualche cosa, per eliminare quasi completamente questo difetto ?
Forse sono troppo vecchio per poter operare ?

Grazie per le informazioni che mi darete.

Cordiali Saluti
Luigi Caligaris
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Signor Luigi,

normalmente, negli interventi di correzione della scoliosi, il gibbo veniva attenuato con la resezione di una piccola porzione posteriore delle coste.
Se il problema e' attualmente solo estetico, le consiglio di lasciar perdere.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buon Giorno dottore,

si il problema è solo estetico, ma essendo sincero mi pesa un pò. Leggendo sulla cartella clinica, quando sono stato operato, non hanno fatto nessuna resezione alle costole.
( Pensare che al tempo, ( 1998 ) il motivo che mi ha spinto ad operarmi, era solo di natura estetica. )
Solo che essendo giovane, non ho saputo chiedere spiegazioni dettagliate sul grado di recupero.
Penso che per i dottori, sia stato piu' importante ridare " fiato " ai polmoni, migliorando la curva.
A distanza di 10 anni, questo gibbo torna a pesarmi sulla coscenza.....
Io non ho paura di un intervento, vorrei fare il possibile per recuperare.

Penso di aver capito che l' unica SOLUZIONE è LA TORACOPLASTICA, di che cosa si tratta praticamente ?

Grazie per l' attenzione.
Luigi Caligaris
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Proprio la toracoplastica. In pratica si fa' una resezione della parte piu' sporgente delle coste. So che lei non ha paura, ma e' un intervento impegnativo, e' giusto operare una scoliosi per recuperare la funzionalita' respiratoria, ma io non le consiglio una toracoplatica solo per un problema estetico.
[#4]
dopo
Utente
Buon Giorno Dottore,

mi scusi se la disturbo ancora, vuole dire che mi devo arrendere all' idea di avere il gibbo ?
Aparte la toracoplastica, non ci sarebbero altre soluzioni per correggere questo problema ? Perchè è impegnativo ? è un intervento lungo ? è doloroso ? i tempi di recupero sono lunghi ?

Grazie Dottore per le informazioni, e mi scusi per il tempo che le faccio perdere.

DISTINTI SALUTI
Luigi Caligaris
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
I motivi sono quelli che lei ha elencato, se il problema e' molto accentuato lei puo' anche consultare un chirurgo che le dara' informazioni piu precise.
La saluto.