Rm spalla dx - pallavolo

Premesso che gioco a pallavolo a livello agonistico da quando avevo 10 anni, da alcuni anni ho iniziato ad avere fastidiosi dolori alla spalla dx, localizzati in punto preciso. Inoltre mi si è formato un avvallamento sulla zona scapolare DX dovuto ad una atrofizzazione muscolare (secondo il parere del medico di base). Và detto che un 10-20% di giocatori di pallavolo hanno questo avvallamento ma nessuno conosce perfettamente le cause: una delle ipotesi è quella di un possibile sovraccarico durante l'età adolescenziale. In seguito a RM ho avuto tale risposta:

RM SPALLA DC S-MDC
Conservati i rapporti articolari della acromion claveare e della gleno omerale. Lieve disomogeneità di segnale in corrispondenza dell'inserzione del t.sovraspinato e del tendine del t.sottoscapolare in assenza di lesioni di tipo fessurativo.
Nella fossa coracoidea, posteriormente al labbro anteriore del cercine omerale, si apprezza piccola formazione tondeggiante, subcentimetrica, iperintensa nelle sequenze DP-T2 ed ipointensa in T1 dip., tipo cisti sinoviale, ben dissociabile dalle strutture continue. Lieve distensione della borsa subacromino-deltoidea.
regolare il cercine.

In base a RM,il medico di base mi ha prescritto un'ecografia e una visita specialistica presso un ortopedico della spalla.
Potete dirmi qualcosa su quanto scritto nell'analisi?
Vi ringrazio.

Federico Grossi
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore, la sua spalla sembrerebbe avere le normali caratteristiche di una articolazione sovraccaricata da una attività sportiva come quella della pallavolo.
Il tutto andrebbe correlato con un esame clinico per vedere quali siano realmente i suoi sintomi ed i suoi deficit.
Per quanto riguarda l'avvallamento di cui lei parla potrebbe trattarsi di una neuropatia da intrappolamento del nervo sovrascapolare che determina un ipotrofia dei muscoli intorno alla scapola e che spesso è frequente nei giocatori di pallavolo.
Ritengo molto utile che lei esegua una visita ortopedica.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Nunzio Catena, nell'intervento mi ero dimenticato di scrivere che ho 21 ANNI. La ringrazion per la gentile risposta e per il tempo dedicatomi. Anche il mio Medico di base ed il mio allenatore avevano accennato a un possibile schiacciamento di un nervo con conseguente ipotrofia come come Lei ha scritto.

Cosa è possibile fare per rimediare a questa situazione? é possibile che tale ipotrofia scompaia?

Cordiali Saluti, Federico Grossi 21 anni
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile federico
se si tratta davvero di una compressione del nervo soprascapolare è necessaria una decompressione chirurgica per permettere al nervo di riprendere una sua corretta funzionalità.
Le consiglierei quindi una visita presso un centro di chirurgia dell'arto superiore e microchirurgia. In Toscana potrebbe rivolgersi al reparto di chirurgia della mano del CTO di Firenze, altrimenti fuori regione le consiglierei il dr. Adolfo Vigasio a Brescia che ha una grossa esperienza in questo campo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, crede che il reparto di chirurgua della mano dell'Ospedale Cisanello di Pisa sia valido? In teoria è a Pisa il centro di rilievo regionale e nazionale specializzato in chirurgua della mano. Comunque sia, dal mio medico di base ero stato indirizzato verso il Dott. Mario Caniggia, che qui in Toscana è abbastanza noto per la sua specializzazione in chirurgia della spalla e del gomito.
[#5]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,non conosco personalmente il centro di PIsa nè il collega di cui lei parla ma sono convinto che il suo medico l'avrà ben indirizzata.
Cordiali saluti