Palestra e scoliosi, quali esercizi evitare e quali da fare ?

Salve , sono un ragazzo di 20 anni, con una scoliosi con curvatura 30-35 gradi fortunatamente ben arginata. Volevo chiedere al riguardo della palestra / body building, quali esercizi andrebbero evitati e quali invece dovrebbero esser svolti . Il mio ortopedico mi disse che il bilanciere sollevato all'inpiedi era già da evitare. Aggiungo che pratico anche esercizi posturali in palestra (cane, gatto etc.).
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In considerazione dell'entità della scoliosi, e del tipo di attività che vorresti svolgere, sarebbe consigliato evitare i tipi di esercizio che comportino un sovraccarico verticale sulla colonna (ossia carichi di forza che si trasmettono in senso cranio-caudale, come ad esempio il bilanciere in piedi come consigliato dal suo Ortopedico).
Se hai intenzione di dedicarti all'attività di body building con costanza, è consigliabile eseguire dei controlli periodici dal tuo Ortopedico per monitorare il comportamento della scoliosi nel tempo.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com