Risultati rmn

Gentili dottori,
ho eseguito una risonanza magnetica al ginocchio dx
faccio sport da amatore, corsa, corda, pesistica, ho 23 anni 72 kili per 1.75.
Non ho avuto traumi particolari. Da un mesetto avverto un dolore in certe posizioni e a fare certi movimenti come accavallare la gamba mettendo il piede destro sul ginocchio sinistro, "spingendo in dietro" con il tallone e una piccola fitta "dietro" durante una flessione totale della gamba. piccoli scricchiolii.
Visita ortopedica : ci è voluto un po, ma è stata prescritta una RMN per sospetta lesione al corno posteriore del menisco mediale.
riporto :
Ginocchio fresco e asciutto, segni di meniscopatia mediale, stabile, non dolore alla palpazione dei tendini della zampa doca, no dficit vpn in atto.

svolta la RMN :
condropatia 1° retrorotulea
plica sinoviale medio patellare ispessita
Ematosi LCA senza alcuna discontinuità
Sofferenza meniscale probabilmente dovuta a disinserzione
tenosinovite popliteo.

Cosa mi devo aspettare ?
vi ringrazio in anticipo.

Arrivederci.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

e' un po' strano che il referto RMN dica "probabilmente dovuta a disinserzione". La disinserzione meniscale e' visibile in RMN, una visita clinica puo' dare dei sospetti diagnostici, la RMN dovrebbe escluderli o confermarli.
Segua per qualche tempo l'evoluzione del quadro, poi consulti nuovamente l'ortopedico.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio dottor Sailis,
anche a me embrava strano un "probabilmente"... e poi una disinserzione dei legamenti... uno dovrebbe ricordarselo ...un trauma giocando ocadendo o che sia, ..no ? beh, io no.

rettifico la rmn:

condropatia retrorotuleo senza perdite di materia ne fissurazioni ne sofferenza osso subcondrale.
plica sinoviale ispessita
fascicolatura longitudinale LCA con note edematose ma senza discontinuità strutturali ne avulsioni. LCP nei limti
Note di sofferenza corno posteriore mensico mediale, con piccola irregolarità del suo spigolo infero postero esterno da probabile disinserzione dei legamenti capsulo meniscali postero mediali inferiori a tale livello. nei limiti le restanti cartillagini meniscali.
Raccolta liquida nella borsa del gastrocnemio-semimembranoso senza evidenti distensioni cistiche.
Distensione fluida da tenosinovite di medio grado del tendine popliteo para postero latralmente al condlo laterale.
Nei limiti il tendine quadricipitale e rotuleo, i legamenti alari, i legamenti collaterali, i corpi di hoffa.

arrivederci, grazie di nuovo a tutti