Risonanza magnetica dorsale-lombare , pareri?

Dopo aver avuto problemi incessanti alla schiena ho deciso di farmi una Risonanza Magnetica , ovviamente prescrittami dal medico curante.
Il risultato e' stato il seguente:
DORSALE: modico atteggiamento ipercifotico. Si documentano plurime
erosioni dei piatti discali a carattere post osteocondritico stabilizzato.
Non lesioni osteofocali con caratteristiche evolutive a carico delle
singole vertebre. Canale spinale osseo ai limiti inferiori della normalita'
dimensionale. Erniazioni discali intersomi prossimali, in C4 C5 e C5 C6,
la prima paramdeiana preforaminale sn e la seconda paramediana preforaminale
bilaterale piu'accentuata a sn. Conseguenti effetti compressivi sul midollo
spinale a parziale impegno distale canali radicolari a sn.
Ulteriore erniazione sub legamentosa in C5 C6 in parziale migrazione caudale
e in D10 D11 pure determinanti impronte midollari di minor rilievo.
LOMBARE: alterazioni post osteocondritiche in L1 ed L2. Canale spinale osseo
modestamente ristretto anche in tale segmento. Modiche note spondilosiche.
Discomalacia protursive non a carattere erniario negli intersomi da L2 a L5
determinanti effetti compressivi sul sacco durale.

Vi prego di darmi Vostri autorevoli pareri in merito.
Grazie.
Andrea
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Andrea,
sarebbe necessario conoscere i suoi disturbi per darLe un parere corretto. dato il quadro strumentale presumo che esista una sindrome a carattere cervicobrachialgico sinistro che va indubbiamente trattata (immagino che abbia già eseguito una terapia medica o la stia eseguendo). E' necessario conoscere anche la sua attività lavorativa ed eventuali attività sportive per adeguare il gesto lavorativo e sportivo alla situazione patologica in atto. Il trattamento inizialmente è solitamente conservativo.
A disposizione per chiramaneit La saluto cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prima di tutto per la risposta celere al mio problema e passo a descriverle i miei sintomi.
In pratica il dolore , quando comincio ad avvertirlo , e' intenso sulla parte dorsale della schiena ed esattamente al centro.
Purtroppo con il lavoro che faccio (carico e scarico spesso cassette di materiale variabili tra 5-10-20 Kg Max) e con i relativi movimenti sbagliati o meno (purtroppo la celerita' del mio lavoro spesso mi costringe a non eseguire sempre correttamente il movimento sotto sforzo) durante l'arco dell'anno ho il manifestarsi di questo problema che in alcuni casi mi ha portato anche al PS.
Quando avverto il problema in forma ACUTA,IMPROVVISA e DOLOROSA mi sento perfino mancare l'aria e resto bloccato e cio' mi crea sempre ansia e preoccupazione anche solo quando avverto piccoli sintomi.
Per questo il medico curante mi ha prescritto questo tipo di risonanza per avere maggiori dettagli sul mio caso.
In termini di terapia medica , aldila' di iniezioni di muscoril o voltaren al momento del problema non ne ho seguito mai una specifica , anche perche' ero in attesa appunto dell'esito della RM.
Spero di averLe dato maggiori chiarimenti sul mio caso affinche' possa darMi ulteriori spiegazioni sul mio problema ed eventuale cura da seguire.
La ringrazio nuovamente per la disponibilita'e celerita' della risposta.
Porgo Distinti Saluti.
Andrea
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Andrea,
direi che è necessario l'esame diretto del suo caso. In linea generale le erniazioni descritte nella RM possono in parte giustificare i suoi sintomi (è necessario valutare la loro localizzazione precisa). E' possibile però che esista una componente (verosimilmente riflessa) ad origine muscolare paravertebrale che provoca il dolore in questione. Direi che è necessario approfondire ulteriorimente dal punto di vista strumentale eseguendo le radiografie del rachide cervicale (studio completo in 6 proiezioni) e dorso-lombare (2 pose e dinamiche).
Dal quadro completo clinico (soprattutto) e strumentale sarà possibile giustificare una terapia specifica che verosimilmente prevederà antidolorifici e miorilassanti, neurotrofici ed un intervento fisioterapico successivo con una eventuale correzione posturale.
Cordialmente,