Un dolore al fianco destro da circa 6 mesi

Il mio ragazzo (28 anni) accusa un dolore al fianco destro da circa 6 mesi, dolore che ultimamente scende fino al testicolo destro e sale fino all'intercostale e dietro fino alla spalla.
Questi gli accertamenti eseguiti:
rx torace con esito negativo;
urografia che evidenzia modesto grado di giuntopatia a destra con dilatazione della cavità calicopielica a monte, ndr a carico degli ureteri e della vescica;
colonscopia con ileoscopia retrograda con esito negativo;
2 tac addome superiore ed inferiore a distanza di 3 settimane in due ospedali diversi: la prima con esito negativo ma con la presenza di linfonodi mesenterici 15mmx5mm; la seconda con esito negativo e non presenza di evidenti linfonodi.
Esami ematochimici: glicemia 90- urea 40- creatinina 0,77 - bilirubina totale 0,85 - got 12 - gpt 13 - sideremia 109 - ferritina 194 - gb 5700 - gr 509000 - Hb 15,6 -Ht 44,8 - PLT 255000 - N 55,8 - L 32 - E 2,0 - VES 8 - aptoglobina 2 - beta 2- microglobulina 1,47 - alfa 1 - glicoproteina acida 60 - insulinemia basale 6,61- TSH 1,87 - FT3 3,23 - FT4 1,62 - AAT 10,00 - ATPO 5,00 - PSA totale 0,54 - alfafetoproteina 2,09.

Viene dimesso dall'ospedale con la diagnosi di colite aspecifica sindrone ansiosa e come terapia spasmomen...

I dolori continuano a persistere in maniera quasi permanente e aumenta sopratutto la sera.
Ci è stato consigliato di effettuare a questo punto una visita ortopedica o ancora meglio di specialista della colonna vertebrale.
Le mie domande sono:a quale tac dobbiamo credere?A chi dobbiamo rivolgerci?a quale specialista?Quali altri accertamenti possiamo effettuare?Potrebbe essere un problema di tipo ortopedico?

Ringrazio in anticipo per la risposta...
Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non so dirLe il perchè della discordanza delle due TAC; sarebbe opportuno mostrarLe a un Radiologo.
Per quanto riguarda il sospetto di patologia vertebrale può cosultare un Neurochirurgo o un Ortopedico.
Potrebbe essere utile eseguire una Risonanza Magnetica della colonna dorso-lombare.
Se vuole può farmi telefonare dal Suo ragazzo, così potrò fargli delle domande che mi possono far orientare su qualche ipotesi diagnostica e conseguentemente indicargli gli esami più appropiati.

Cordiali saluti

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Gloria, poichè non si sa alcuna diagnosi nè ancora a quale settore proprio appartenga la patologia del suo ragazzo, poichè parla di dolore al fianco che scende sino ai testicoli, ed ha eseguitao una urografia che risulta positiva,consulti un nefrologo o un urologo o enentualmente un chirurgo generale per una visita medica attenta e scrupolosa.
Perchè l'ortopedico ?, perchè la colonna vertebrale: se non ha alcun disturbo al rachide ? o alla natica o agli arti inferiori ? è inutile fare fantamedicina !!!! Un'esame clinico accurato del chirurgo generale, o dell'urologo o dell'internista sono senz'altro più indicati. Saranno loro a stabilire eventuasli accertamenti diagnostici da eseguire.
Mai fare esami specifici in maniera indiscriminata, a tentoni, senza una diagnosi almeno di probabilità !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte al Dott. Migliaccio e al Dott. Caruso

Dott. Caruso...
in realtà è ciò che penso anche io, ma l'urologo ci ha detto che non si tratta di un probema di urologia, tra l'altro è stato proprio lui a consigliarci una visita ortopedica o di un neurologo.Accertamenti in chirurgia generale ne ha già fatti in 2 ospedali diversi...
A questo punto non capisco in che direzione potremmo procedere..
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I disturbi da Lei riferiti potrebbero essere l'espressione di una patologia del rachide dorsale, anche se la descrizione che dà è poco precisa.
Se due specialisti hanno escluso patologia di loro competenza, è giusto indagare in altre direzioni.
La patologia del rachide dorsale esiste e non è fantamedicina, con buona pace del prof.Caruso.

Dr.G.Migliaccio
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Gloria, pur essendo Ortopedico e Fisiatra, da oltre trent'anni, che ha trattato tantissime patologie del rachide, e quindi anche di quello dorsale, al contrario di quanto possa immaginare, ma dovrebbe sapere, il collega Migliaccio, analizzo tecnicamente ogni caso clinico ed appunto le dicevo che proprio per non fare filosofia, fantasticherie e qunt'altro, proprio per usare un minimo di accortezza e di saggezza, andavo mirato e nello specifico, senza inoltrarmi nelle altre tante patologie, che potrebbero, siamo sempre nelle ipotesi, poi immaginiamo on - line , gcagionare la sintomatologia di cui lei riferisce!!!
Vero che è giusto indagare in altre direzioni, ma non VAGARE !! Quindi avevo consigliato altri specialistici consulti al riguardo, come il nefrologo e l'urologo, come il chirurgo generale, prima dell'ortopedico e del Fisiatra, volendo pensare ad una sindrome irritativa irradiata, di un nervo sensitivo, come le tante sindromi descritte da R. Maigne, a partenza dorsale o una sindrome della cerniera dorso- lombare. Ma in tale caso, qualunque accertamento diagnostico per immagini risulterebbe inutile !!!
Ma la clinica e la sintomatologia topografica sarebbe diverse!!! Certo è tutto da valutare, signora e tante cose sono possibili, la vera medicina è difficile.
Ecco perchè andrei cauto, e farei quei programmi, prima di ovviamente eseguire, se ancora si dovesse brancolare nel buio, un consulto specialistico Ortopedico .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

[#6]
dopo
Utente
Noi stiamo cercando di procedere per gradi...infatti siamo partiti dall'urologo, chirurgia generale, meicina interna, a questo punto ci è stato consigliato l'ortopedico o neurologo. Spero solo si riesca a trovare il problema prima possibile, perchè il mio ragazzo lo vedo soffrire...
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Consulti un neurologo o un ortopedico, tenendo presente che non tutti gli ortopedici trattano la chirurgia della colonna dorsale, mentre tutti i neurochirurghi trattano la chirurgia della colonna dorsale (salvo scelte personali diverse o per la scoliosi di stretta pertinenza ortopedica).
Cordiali saluti

Dr.G.Migliaccio
[#8]
dopo
Utente
Dottore siamo preoccupati...non sappiamo più che fare adesso ci è stato consigliato di procedere con una risonanza lombosacrale ed rx alla colonna...
Potrebbe trattarsi anche di un virus?se anche dall'ortopedico non troveremo risposta come dobbiamo procedere?
grazie cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,
capisco le Vostre preoccupazioni, ma,fermo restando che è difficile se non impossibile, fare diagnosi a distanza e, facendo tesoro anche delle parole del prof. Caruso, mi sembra, tenendo conto della sintomatologia riferita, che l'esame mirato (se si sospetta una patologia della colonna vertebrale)sia una RMN dorsale più che il consigliato esame di RMN lombare.
Non saprei come tranquillizzarLa. Se vuole può anche telefonarmi.

Con cordialità

Dr.Giovanni Migliaccio
[#10]
dopo
Utente
E' vero che è più attendibile una RMN che una TAC, anche per verificare che non ci siano problemi agli organi?
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No, sono due metodiche differenti e ognuna ha le sue indicazioni precise
[#12]
dopo
Utente
Dottor Migliaccio, ha ragione, ci è stato consigliato una RMN dorso-lombare
[#13]
dopo
Utente
Dottor Migliaccio, innanzitutto la ringrazio per la sua sempre cortese attenzione. Chiedo a lei (ed anche a chi altri possa aiutarmi)altre informazioni.
Stamattina abbiamo ritirato la cartella clinica del primo ospedale in cui era ricoverato il mio ragazzo. Penso che sia inutile scriverle tutti i valori, in quanto rientrano tutti nella norma. E' stata comunque effettuata sia una consulenza infettivologica che una ematologica e test immunometrici. Anche questi con esito negativo. Stamattina è stata effettuata anche una ecografia muscolare, anche questa negativa. Aspettiamo ora la risonanza dorso lombare.
Volevo chiederle se anche in questo caso non troveremo il motivo del dolore, a quale altro specialista possiamo rivolgerci?
Ci hanno inoltre detto, che i linfonodi possono aumentare e diminuire, ma a distanza di 20 gg ci può essere tale differenza?(prima tac evidenzia linfonodi mesenterici 5mmx15mm, la seconda non li evidenzia)Oppure una delle due Tac si è sbagliata?
Scusate se mi sono dilungata, ma siamo abbastanza preoccupati.
Cordiali saluti...
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I linfonodi possono aumentare in caso di una infezione in atto, in linea generale.
Se tutti gli esami di laboratorio effettuati sono negativi, non ci dovrebbero essere motivi di preoccupazione.
Aspetti l'esito della RNM dorsolombare e poi mi faccia sapere.
Cordialmente
Dr.G.Migliaccio
[#15]
dopo
Utente
Dottor Migliaccio, scusi ancora, volevo chiederle se comunque l'ingrossamento dei linfonodi può portare dolore...o ciò rappresenta solo una reazione ad un'infezione o altro...
[#16]
dopo
Utente
Buon giorno dottor Migliaccio abbiamo appena ritirato la risonanza:
"sono state eseguite sezioni sul piano assiale e sagittale.Assenza di aree di alterato segnale a carico del midollo dorsale esaminato e del cono midollare.Non si evidenziano immagini riconducibili alla presenza di ernie discali molli o marcate protusioni discali.Minimi fenomeni osteofitosici posteriori a livello dei tratti di passaggio TH7 TH8 e TH8 TH9.Il diametro del canale spinale appare comunque sostanzialmente conservato"
Eseguita anche ecografia muscoli addominali con esito negativo.

A questo punto non so più che pensare.

Cordiali saluti

[#17]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Forse potrebbe rivalutare il consiglio del Prof Caruso...

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#18]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...e anche, a questo punto, di un internista
[#19]
Dr. Antonio Corbisiero Medico fisiatra, Medico legale, Medico osteopata 23
Non so se ha poi risolato ma ha effettuato un'ecografia al rene omolaterale al dolore? è stato accertato che non ci sia una litiasi renale o colecistica? e qualcuno ha indagato le coste?