"pesantezza" lombare e dorsale

cari dottori, scrivo per conto di mio fratello, 27 anni che da 3 mesi accusa una sintomatologia assai curiosa che non è stata ancora letta con chiarezza dal suo medico curante e dall'ortopedico. cerco di descriverla al meglio: da circa 3 mesi a livello dei dorsali bassi e dei lobari di destra accusa come un senso di pesantezza che lui stesso fatica a descrivere, dice di avere la sensazione di un qualcosa di pesante a livello lombare destro e (cosa più curiosa) formicolio, senso di bruciore davanti a livello del fegato. il dolore non sembra di origine "viscerale" visto e considerato che ha eseguito anche una eco addome per tagliare la testa al toro la quale non ha rilevato nulla. quando si stiracchia specialmente la mattina quando si sveglia dice di sentir tirare fortemente i muscoli a livelo dorsale basso e lombare al punto che deve evitare lo stiracchiamento del corpo perchè questo tirare e questo dolore si fanno talmente intensi da aver paura di peggiorare la situazione. il dolore è continuo e gli è passato solo una volta per qualche ora in 3 mesi. il dolore e il senso di pesantezza è solo a destra e davanti descrive formicolio superficiale e senso di fuoco sulla pelle. il medico curante ha parlato della possibiltà di un nervo infiammato o qualcosa di simile ma il neurologo ha escluso questa teoria. anche l'ortopedico non ha riscontrato nulla di particolare e non ritiene proseguire per altre indagini. ci tengo a precisare che mio fratello va in palestra da 3 anni 3 volte alla settimana e pensando a qualche sforzo ha pensato di riposare per 3 settimane ma il quadro non è cambiato. si sta visibilmente preocupando anche perchè il neurologo ha parlato di una RMN alla colonna in toto per escludere patologie legate ad essa. a tal punto ci chiediamo: può essere una banale contrattura? i sintomi rientrano in tale tipo di problemi? non dico di fare una diagnosi in internet perchè chiaramente senza lui davanti non potete saperlo ma la sintomatologia riferita è compatibile con una contrattura lombare o dorsale?
grazie e come sempre complimenti per il servizio!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il quadro che lei descrive mi fa' pensare ad un blocco intervertebrale con interessamento delle radici sensitive. Cosi si spiegherebbe la sensazione di caldo e bruciore alla cute.
Credo che una visita da un Fisiatra potrebbe aiutare suo fratello ad inquadrare con precisione tale patologia con conseguente idonea terapia. Sinceramente non vedo, con i sintomi descritti, la necessita' di fare una RMN del rachide in toto.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie dott. sailis. ammettendo che sia un blocco di questo genere è possibile che questo duri 3 mesi senza grossi miglioramenti e cosa potrebbe aver causato questo genere di disturbo? ...comunque lui non parla di caldo nella cute ma di senso di bruciore e a momento come degli aghi che lo pungono ma la sintomatologia più presente è il dolore!
grazie infinite ancora.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Si e' possibile, anche perche' non e' stato fatto nulla per risolverlo.
Lei aveva scritto "senso di fuoco sulla pelle" io avevo interpretato come bruciore.
Prego! Mi tenga informato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ok. grazie. La terrò informata. grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentilissimo dott. Sailis, scusi se aprofitto ancora della sua gentilezza ma volevo sapere un blocco di questo genere da cosa può essere causato! grazie
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Puo' essere un problema posturale, uno sforzo che hai poi causato una contrattura muscolare e varie altre cose.
La saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dott. Sailis, in attesa di ulteriori controlli volevo aggiungere un dettaglio alla descrizione dei sintomi di mio fratello. dice di provare un amumento del dolore premendo anche lievemente l'ultima costola, quella nei lombari che non si attacca alla cassa toracica, scusi l'ignoranza ma non so il nome. se la prema anche lievemente avverte un aumento dell'intensità del dolore che non viene dalla costola in se ma da un punto più interno! è tipico di questo blocco?
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi di si, anche se puo' essere anche segno di altri problemi, ad esempio un'infiammazione della colecisti (se e' a destra).
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
credo si possa escludere visto che per sicurezza ha già fatto una ecografia addominale risultata nella norma. infatti il suo medico ha ritenuto opportuno escludere prima problemi viscerali.