Una ipercifosi dorsale che non mi

sono un ragazzo di 19 anni quasi, e ho una ipercifosi dorsale che non mi da pace!
sono anni che cerco di curarla: sono andato in centri specializzati che mi hanno prescritto svariati corsetti, che però in realtà non ho mai indossato con costanza, ho fatto anche ginnastica correttiva, ma anche questa senza grandi risultati!
fatto sta che adesso mi ritrovo alla soglia dei 19 anni e ancora con la mia ipercifosi.
adesso comunque sono determinato a curare questo problema, ma mi chiedo se a 19 anni quasi, sia ancora possibile!
inoltre consultando vari medici ho capito che non c'è una metodo di cura comune, ma ognuno segue un proprio metodo( fisioterapia,ginnastica correttiva,corsetti…).
quale metodo mi consigliate?
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
curare definitivamente un'ipercifosi a 19 anni è un pò arduo nel senso che la colonna a questa età è difficilmente suscettibile di modifiche con mezzi incruenti.
E' chiaro che è necessaria una valutazione clinica per poter quantificare il problema e quindi valutare le possibili opzioni correttive.
Consulti il suo ortopedico di fiducia.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica