Un fastidio anche

Salve. Ho 45 anni, da 2 mesi e mezzo soffro di un dolore alla schiena nella parte dorsale. fino ad 1 mese fa era solo notturno e di giorno spariva completamente. Ora invece provo un fastidio anche di giorno, se raddrizzo troppo la schiena in ufficio mi sembra di avvertire una specie di bruciore anche al torace. Esito Rx:
Pressochè in asse le vertebre dorsali
Segni spondilosici marginalmente di maggior evidenza alle toraciche medie inferiori
Spazi discali di ampiezza in limiti della norma.
Quasi in asse le vertebre lombari con lordosi relativa ben rappresentata
Il corpo L4 è anteriorizzato rispetto ad L3 e particolarmente rispetto a L5 (ampiezza di 1 cm circa)
Assotigliato lo spazio discale L4-L5
Dismorfismo di L5 con megapofisi trasversa nel versante dx (a tipo emisacralizzazione)
Pressochè completamente assimilato l'intersomatico sottostante alla vertebra di passaggio.
Schisi parziale dell'arco posteriore di S1 (in sede paramediana di dx)
Sincondrosi sacroiliache regolari.
Grazie davvero in anticipo per la risposta
ELisabetta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sua sintomatologia fa pensare ad un blocco dorsale, una di quelle sindromi chiamate "blocchi interfacettali" racchiuse sotto l'acronimo D.I.M. (disturbi intervertebrali minori).
Il dolore/bruciore dipende dall'interessamento delle radici nervose che formano i nervi intercostali.
Credo che una visita fisiatrica con un ciclo di manipolazioni potrebbe aiutarla.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte! Secondo Lei va bene se mi iscrivo in palestra?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Va assolutamente bene, cerchi di non forzare e di limitarsi alla ginnastica, soprattutto con la schiena in estensione.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
posso dire che queste sue risposte mi riappacificano un pò con il mondo? Grazie davvero per questo Vs. servizio, tanta cortesia quasi mi sconvolge :-)))
Cordiali saluti e buon lavoro (ho iniziato stamattina la palestra)
Elisabetta