Risonanza caviglia

Salve,
ho effettuato una risonanza magnetica su consiglio del mio medico per un problema alla caviglia destra, nato come un fastidio nella parte esterna ma che è aumentato sempre di più fino al momento in cui, durante un salto, riscendendo ho sentito un gran dolore, senza però prendere alcuna storta. Dato che ho appuntamento con l'ortopedico fra qualche giorno, volevo intanto capire l'esito della risonanza magnetica, per cui allego il referto:

L'esame documenta segnale disomogeneo del complesso capsulo-legamentoso laterale con interessamento prevalente del legamento peroneo-astragalico anteriore in esiti distrattivi.Tutto il resto risulta nella norma.

In termini "umani" cosa significa tutto questo?
Grazie Mille
Ilenia
[#1]
Prof. Antonio Cassaro Ortopedico, Chirurgo della mano 38 5
Egr. Sig.ra Ilenia, in termini semplici, la RMN che Lei ha eseguito la caviglia mostra una lesione di un ligamento della tibiotarsica: il peroneo-astragalico anteriore. Sicuramente esito di una grave distorsione della stessa caviglia, che avrebbe dovuto essere trattata in tempi brevi, mediante un tutore immobilizzante la caviglia interessata.

Prof. Antonio Cassaro - Specilista in Ortopedia e Traumatologia. Direttore U.O.C. (Primario) di Ortopedia