Legamento polso

Salve, a causa di fastidi al polso ho eseguito dei raggi il cui esito è: riduzione in ampiezza dei rapporti articolari radio carpici e carpo metacarpici con alterazione dell'asse capitato semilunatico.Un ortopedico mi ha parlato di un problema al legamento che causa un instabilità e mi ha detto di rivolgermi a uno specialista della mano.vorrei sapere se il metodo di guarigione potrebbe essere diverso dall'intervento chirurgico..tipo un tutore..e nel caso di un intervento chirurgico quali sono i tempi medi di recupero. .grazie in anticipo :(
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

mi sembra prematuro parlare di intervento chirurgico, anche perchè non dispone di tutti gli elementi per un corretto bilancio delle lesioni.

Deve effettuare una risonanza magnetica del polso, per vedere nel dettaglio i tessuti molli (legamenti), non valutabili direttamente con il semplice esame radiografico.

Quali disturbi ha esattamente al polso ?

Da quanto tempo ?

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Il dolore lo sento quando faccio i piegamenti sulle braccia, quindi quando estendo la mano verso di me..inoltre flettendo mano sinistra e mano destra si nota che la mano discussa non riesce ad "andare dietro" quanto l'altra..il fastidio al polso è noto da un annetto..ora non so se da subito fosse interessato il legamento o magari era una semplice tendinite
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se ho capito bene c'è una limitazione dolorosa dell'estensione del polso, non della flessione.

Ribadisco la necessità di ragionare su una diagnosi certa, basata su elementi diagnostici concreti (la semplice radiografia non basta).

Il problema, forse, potrebbe risolversi semplicemente riducendo lo "stress" articolare (particolari esercizi in palestra, ad esempio) ed eventualmente facendo terapie locali.
[#4]
dopo
Utente
La risonanza ha evidenziato:regolari i rapporti radio-ulno-carpici.
Come di norma la fibrocartilagine triangolare.
Riconoscibile tuttavia, centralmente, a sede intercarpale dorsale, sottile falda essudativa, del diametro trasverso massimo di circa 3 cm e spessore di circa 5 mm, situata tra il piano tendineo degli estensori e la superficie ossea, come da esteso ganglio artrogeno.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi concentrerei sul controllo farmacologico del dolore con terapie locali.
[#6]
dopo
Utente
Terapie di che tipo? Tecar terapia e cortisone non hanno avuti esito positivo. ..
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Cortisone per bocca o per infiltrazione locale ?
[#8]
dopo
Utente
Pillola x 3 settimane!!!
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Inutile.

Sono utili solo le terapie locali.
[#10]
dopo
Utente
Intende infiltrazioni? Quindi secondo lei non è interessato alcun legamento? ?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Questo non posso dirlo, ma l'infiltrazione è una delle possibili strade da percorrere.