La situazione della mia spalla

Salve, vorrei esporre il mio problema.Ho 46 anni sono un ex giocatore di volley e ho da tempo immemorabile problemi con la spalla. Ho smesso di giocare circa 10 anni fa proprio per questo e da allora pratico nuoto come unico sport dove non sento dolore. Mi basta fare una partita a beachtennis che subito si ripresenta il solito dolore spalla/braccio. L' ultima RMN appena fatta cita : " indagine condotta con tecnica spin echo e gradient echo. Sfumata alterazione di segnale del tendine del sovraspinoso in sede inserzionale associata ad evidenza di fenomeni atrofici della testa omerale nella stessa regione, in quadro da riferire ad entesopatia ma non rilevabili soluzioni di continuo.
Normorappresentate le restanti componenti muscolo-tendinee della cuffia dei rotatori ed il tendine del CLB : con le potenzialita' dello studio di base un alterazione dell' ancora bicipitale e' da riferire per caratteristiche a variante anatomica, per quanto la stessa appaia estesa al labbro glenoideo postero-superiore; uno specifico sospetto clinico in merito ( lesione slap2) puo' giustificare approfondimento con esame artro-RM. Assenza di patologici versamenti capsulo-bursali.
Nei limiti il reperto acromion-claveare."
Alcune mie precisazioni: non ho mai fatto infiltrazioni malgrado da giocatore mi siano state proposte, non accuso dolore nel condurre vita normale sempre solo durante quel po' di attivita' sportiva che da ex atleta non riesco proprio a rinunciare.Proprio questo mi ha sempre portato a convivere con il dolore per anni....Ho prenotato artro rm che faro' fine agosto, aiutera' a capire esattamente la situazione della mia spalla ?... e' un esame che comporta rischi e dolore ? ...un ultima cosa ..puo' risultare oltremodo pericoloso continuare attivita sportiva in questo modo? Mi scuso per la lungaggine e ringrazio per il lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La spalla di un lanciatore, cosi' si chiama la spalla di chi fa sport di lancio come la pallavolo il tennis ed il basket, e' sempre molto delicata.
Anni di sue "sofferenze" lo dimostrano.
Il collega che ha eseguito la RMN lancia il dubbio di una lesione della inserzione dell'ancora bicipitale ossia una lesione cosiddetta SLAP, che puo' essere di origine traumatica o microtraumatica (ripetuti microtraumatismi quali quelli legati alla esecuzione dei lanci).
Utile dunque anche secondo me la esecuzione di una RMN con mezzo di contrasto.
Solo dopo questo esame ed una accurata visita clinica sara' possibile giudicare se un intervento chirurgico artroscopico potra' risolvere o quantomeno alleviare i problemi da lei riportati.
L'esame con mezzo di contrasto oggi comporta rischi praticamente del tutto trascurabili. Quanto al dolore, solamente quello legato ad una iniezione del mezzi di contrasto eseguita con un normale ago.
NON SI FACCIA MAI FARE INFILTRAZIONI!
Cordiali saluti.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO