Lesione degenerativa spalla dx ernie in c6-c7 , d2-d3 e d11-d12

RM spalla dx del 19-05-08 :
L'esame eseguito con tecnica SE,GE,FAT,SAT, secondo i piani assiali,coronali e sagittali,obliqui per immagini T1 e T2dipendenti,ha
mostrato alterazione di carattere degenerativo del sovraspinoso sede preinserzionale, sofferenza dell'osso subcondrale al trochide omerale in prossimità dell'inserzione dei tendini della cuffia, distensione della borsa subacromiondeltoidea, non agevole con la metodica l'identificazione di eventuali microcalcificazioni dei tessuti molli periarticolari, grossolane irregolarità di carattere artrosico dei profili ossei di pertinenza dell'articolazione acromion claveare con osteofitosi dei margini antero inferiori.
Scarse note di tenosinovite del tendine del capoluogo del bicipite omerale. Regolari i cercini glenoidei.
Dalla RMN RACHIDE IN TOTO del 13-02-08 si evidenziano
A C4-C5, C5-C6, protusione discale
A C6-C7, piccola ernia del disco posteriore parameridiana laterale sx
A D2-D3 ernia del disco posteriore parameridiana laterale dx
A D11-D12 ernia del disco posteriore parameridiana laterale sx.
Sono stata operata nel 96 di ernia cervicale e nel 2007 di ernia lombare L4-L5
Con le ernie praticamente mi sono abituata a convivere e sopporto il dolore,ma da circa un anno i dolori alla spalla dx sono fortissimi e dopo vari consulti con neurochirurgo e ortopedico non trovo soluzione o alleviazione dei miei sintomi, per favore mi potreste illiminare sul da farsi o quantomeno indirizzarmi a un centro o specialista più vicini alla provincia di Bari? sono praticamente disperata, aiutatemi
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per quanto riguarda la spalla, a mio modo di vedere, dalla risonanza magnetica emergono 2 cose:
- grossolane irregolarità di carattere artrosico dei profili ossei di pertinenza dell'articolazione acromion claveare con osteofitosi dei margini antero inferiori
- alterazione di carattere degenerativo del sovraspinoso sede preinserzionale.
In pratica un tendine della cuffia dei rotatori, il sovraspinoso, appare sofferente in maniera cronica e la causa sembra essere un attrito meccanico prodotto, durante il movimento della spalla, contro l'osso ad esso sovrastante, l'acromion, che presenta delle "irregolarita' osteofitosiche" ( in pratica delle sporgenze anomale).
La prima cosa da fare e' un adeguato trattamento riabilitativo, per il quale mi rivolgerei ad un medico fisiatra, avente il duplice scopo, da un lato, di limitare i processi infiammatori locali e dall'altro, di limitare il sovraccarico meccanico del tendine infiammato.
In caso di insuccesso di un adeguato approccio riabilitativo ben eseguito, si puo' pensare, eventualmente, ad un intervento chirurgico di decompressione sottoacromiale artroscopica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio